Focus Basilicata, incentivare la ripartenza di turismo e enogastronomia, puntando su sostenibiltà e tradizioni a prezzi competitivi
Nel Belpaese, il turismo, la cultura e l’enogastronomia sono uno dei rami più importanti dell’economia locale e l’impatto della crisi dettata da Covid19 è drammatico. La maggiore difficoltà, al momento, è legata alle numerose incertezze circa la durata della crisi sanitaria e dalle misure varate per il contenimento della pandemia.
In Basilicata e nel territorio nazionale, è sempre più evidente che nei prossimi mesi dovremo imparare a convivere con il virus ed è altrettanto essenziale che le prossime misure vengano adottate con lungimiranza: questo significa avere un piano concreto che permetta una ripartenza organizzata e che metta in condizione operatori, strutture ricettive e della ristorazione, in condizione di applicare tutte le soluzioni in grado di contenere al massimo il rischio di una seconda ondata e di garantire la salute di chi lavora e dei clienti. Nel rispetto di queste condizioni, la celere ripartenza del turismo sarà fondamentale non solo per la Basilicata, ma anche per l’intero Paese.
In questo periodo è diventato ancora più indispensabile, mettere al centro di ogni attività l’ospite in quanto persona, offrendogli un’esperienza unica, che sappia coinvolgerlo a 360 gradi, con ottimo rapporto qualità-prezzo. Puntando su fattori come sostenibilità e tradizioni.