Foggia, incontro presso la Biblioteca Provinciale sulla figura di Ugo Foscolo
‘Ugo Foscolo: il primo poeta moderno’. E’ questo il titolo del nuovo incontro della rassegna culturale ‘Sapere e Saperi’, in programma oggi alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia. Per questo appuntamento, voluto fortemente dal Comitato di Foggia della Società Dante Alighieri in collaborazione con la Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana’, interverranno anche due esponenti di rilievo come Renzo Scarabello e Marigilda Tibollo.
L’appuntamento odierno cercherà di evidenziare il grande carattere di novità della produzione poetica di Foscolo rispetto ai modelli che imperavano tra la fine del 1700 ed il primo ‘800. E il poeta di Zante può essere considerato il primo vero iniziatore della poesia moderna, tanto che molta critica lo ha visto come una sorta di antesignano dell’Ermetismo.
Renzo Scarabello, noto intellettuale foggiano e cultore di studi danteschi, già docente del Liceo classico ‘Lanza’ di Foggia, recentemente ha approfondito i rapporti tra poesia, musica e teatro nella letteratura medievale e, sulla falsariga di ciò, ha curato varie sceneggiature di concerti danteschi e iacoponici. L’ultimo suo lavoro è un saggio sulla Beatrice dantesca, ora pubblicato nella rivista “Nuova Antologia”.
Marigilda Tibollo, invece, è docente di lettere presso l’Istituto Superiore ‘Notarangelo’ di Foggia. Alla ricerca didattica associa un grande impegno nella promozione culturale. E’ funzione strumentale area cultura, esperta di valutazione nei corsi PON, responsabile del giornale scolastico e capo dipartimento disciplinare.