BasilicataPolitica

Forestazione e bosco, irresponsabilità dell’Area Programma Val d’Agri

“‘Se avete la bontà di attendere….’: è la risposta del Presidente dell’Area Programma Val d’Agri, Claudio Cantiani, agli operai forestali che hanno protestato per i ritardi nella riapertura dei cantieri. Siamo di fronte alla più evidente testimonianza di incapacità di amministrare che rasenta l’irresponsabilità e la insensibilità sociale nei confronti del dramma di centinaia di persone senza reddito”. E’ il commento di Filippo Massaro, a nome del Csail-Comitato Indignati Lucani.

“Cantiani non può trincerarsi dietro i ritardi del ‘suo’ Presidente De Filippo nell’approvare il Piano Forestale 2012 perché sa bene – aggiunge Massaro – che anche se il documento fosse pronto, lui e il nuovo ‘carrozzone politico mangia-soldi’ che ha ereditato in qualità di ‘vassallo’ per la Val d’Agri del Governatore-sceicco, non sono pronti ad affrontare la mole degli adempimenti richiesti e maturati nel tempo. Intanto, il capofila dell’Area Programma, è il Municipio di Sant’Arcangelo, e quindi non si capisce come farà il sindaco di Marsicovetere ad occuparsi anche di questi aspetti a meno che non goda di ‘ubiquità’.

Ancora, la soppressione delle Comunità Montane con l’art. 15 della L.R. n°26 del 30/12/2011, e della rinascita delle Aree Programma, previste dalla L.R. n°33/2010, sulla base di tali disposizioni le Comunità Montane non hanno più competenze in merito ai procedimenti connessi anche con il taglio dei boschi.

Il ‘demerito’ va attribuito al Governo regionale, vergognosamente inefficiente, per aver paralizzato le attività agricole, imprese boschive e forestali, che ha dato un altro duro colpo alla già disastrata economia dell’intero comparto. Si sollecita il Governo regionale, immerso in un profondo letargo, di voler provvedere tempestivamente di colmare questo ‘vuoto’ di competenze e dare urgente risposta a migliaia di cittadini che aspettano riscontro alle istanze prodotte da molti mesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *