Forestazione in Basilicata, la nota di Apetino (Fai Cisl)
Dichiarazione di Raffaele Apetino Segretario Generale Fai Cisl Basilicata
Esprimiamo un giudizio positivo per il 2024 nelle relazioni sindacali con l’Assessore Cicala e il Presidente del Consorzio Avv. Musacchio sul settore della forestazione nonostante le difficoltà del momento.
Sulla scia di un confronto a volte anche aspro ma efficace nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore è necessario continuare anche nel 2025.
Per questi motivi è fondamentale convocare entro il mese di Gennaio la riunione dell’Osservatorio Regionale sulla forestazione così come era stato condiviso negli ultimi incontri con l’Assessore Cicala.
Sulle basi di dialogo e di confronto sul merito sia con l’Assessore Cicala che con il Presidente del Consorzio Avv Musacchio, è Importante la ripartenza nel mese di gennaio 2025 dell’Osservatorio Regionale per affrontare le questione tecniche, la ripartenza dei cantieri e soprattutto per iniziare ad affrontare il tema del ricambio generazionale per una platea di lavoratori che ha una età media di circa 55 anni.
Solo in questo modo è possibile rafforzare il comparto, rendendolo sempre più efficace e produttivo, oltre all’utilità di dare un contributo sociale alla Basilicata che da anni subisce un forte spopolamento delle aree interne