Formalizzate le iscrizioni ai campionati di serie C maschile e B femminile
Si sono riuniti ieri a Montescaglioso i dirittivi della Lucos Montescaglioso e della Pielle Matera, società satellite e settore giovanile della Bawer. Nonostante le attività relative all’anno 2011/2012 non sono ancora terminate, vista la presenza della Pielle alle finali nazionali under 14 e la prossima partecipazione della stessa squadra al torneo ministar di Roseto degli Abruzzi, all’ordine del giorno vi era come primo punto la programmazione delle attività per il prossimo anno sportivo. Si è decisa la partecipazione ai campionati di serie C maschile e B femminile. L’obiettivo, così come avvenuto per lo scorso anno, sarà quello di valorizzare i giovani provenienti dal vivaio, ormai allargato in relazione al progetto giovani di cui la Pielle ne è capofila.
I quanto società satellite della Bawer, le attività giovanili saranno coordinate da Agostino FESTA, nominato su indicazione del Presidente Pasquale LORUSSO che sostituirà Sergio GALANTE nella cura dei rapporti tra Pielle e Bawer, nell’organizzazione delle attività e nel reperimento delle risorse economiche. Lo stesso sarà convocato nei prossimi giorni nella sede sociale per definire modalità dell’organizzazione. Confermati Giovanni COTRUFO alla presidenza della Pielle e Rocco SANTARCANGELO alla presidenza della Lucos. Si è confermata l’iscrizione a tutti i campionati giovanili sia maschili che femminili e la partecipazione ai trofei di minibasket.
E’ stato definito che sarà richiesta, attraverso il Presidente del comitato regionale FIP, la partecipazione alla serie C maschile pugliese, nonché la partecipazione ai campionati d’eccellenza. Nei prossimi giorni saranno definiti gli impegni dei ragazzi Pielle che saranno impegnati con la Bawer ed è stata confermato Luciano COTRUFO alla guida tecnica della squadra in C maschile. Sarà lo stesso COTRUFO ad indicare i ragazzi provenienti dal vivaio da inserire nel roster in prima squadra.
Sarà una squadra di bravi ragazzi con tanta voglia di lavorare, si ripartirà dai fratelli Resta e da Giovanni LAROCCA. Il play Milos RADOVIC (classe 92, cartellino proprietà Pielle), nazionale montenegrino under 22 sarà probabilmente affiancato da un altro giovane montenegrino di spessore (classe ’94). Si è discusso del problema degli impianti sortivi, vista l’indisponibilità del palazzetto Lanera tutte le attività giovanili saranno catalizzate sul “Palasassi”, mentre si è deciso che la Lucos dal prossimo anno gestirà a Montescaglioso un proprio centro minibasket.
“Lavorare assieme certamente porterà vantaggi al movimento, così come già avvenuto per lo scorso anno – asserisce Rocco SANTARCANGELO – aspettiamo di conoscere Agostino FESTA, segnalatoci dalla Bawer, per programmare le attività, fermo restando che l’obiettivo resta quello di valorizzare i giovani locali, anche a discapito dei risultati, ma con ragazzi seri e per quanto visto lo scorso penso che abbiamo intrapreso la strada giusta”.