Formazione continua dei lavoratori, approvate graduatorie
Sono consultabili on line, sul sito internet della Provincia di Matera nella sezione “Primo piano”, le graduatorie del bando formazione continua. Oltre 1 milione e 100 mila euro finanzieranno 64 progetti formativi relativi a interventi diretti a: A) iniziative di riqualificazione, aggiornamento, perfezionamento e acquisizione di competenze dei lavoratori (62 progetti approvati e ammessi a finanziamento); B) iniziative di riqualificazione dei lavoratori coinvolti in processi aziendali che prevedono quote di riduzione dell’orario di lavoro (2 progetti approvati e ammessi a finanziamento).
“L’aggiornamento professionale permette di incrementare le competenze – ha dichiarato l’assessore al ramo, Michele Grieco – e favorisce lo sviluppo della competitività delle imprese. In questo momento di forte crisi, dove il problema del credito e quello della liquidità penalizzano fortemente il tessuto produttivo locale, la formazione continua è in grado di rendere più concorrenziali le imprese e maggiormente valorizzati i lavoratori.”
Nei prossimi giorni sarà varato un nuovo bando con i restanti circa 700 mila euro (la dote finanziaria dell’avviso pubblico era infatti di 1 milione e 900 mila euro circa). “La società contemporanea si fonda sulla conoscenza e attraverso di essa cresce e si sviluppa. La formazione dei lavoratori – ha sottolineato il presidente Franco Stella – deve essere adeguata a fronteggiare i mutamenti socio economici che si basano sempre più sulla conoscenza come risorsa competitiva. La formazione continua diventa quindi un obiettivo strategico per la crescita delle imprese, dei lavoratori e per lo sviluppo del territorio. In un momento di crisi pesante qual è quello attuale, poi, le risorse significative messe a disposizione da questo bando non possono che contribuire a risollevare il nostro sistema economico. Un ringraziamento speciale al presidente della Commissione di valutazione, il dirigente di settore dott. Francesco Menzella, e a tutti i componenti della stessa, per il proficuo e celere lavoro svolto a sostegno del territorio.”
www.provincia.matera.it