Formazione e comunicazione per i dirigenti AVIS Matera
Anche per il 2012 si terrà a Pianeta Maratea la conferenza organizzativa di AVIS Basilicata per i suoi dirigenti. Durante il secondo week-end di giugno circa 300 associati – scelti dalle 106 sezioni di base distribuite sul territorio lucano – prenderanno parte ad una serie di sessioni formative tenute da alte personalità del mondo della comunicazione, dell’associazionismo e della sanità.
“Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre la formula del meeting intensivo ma di cambiare un po’ i tempi di incontro” spiega Rocco DeAsmundis, responsabile della scuola di formazione AVIS “mentre nel 2012 gli incontri erano tutti organizzati in sessioni plenarie quest’anno saranno proposti incontri tematici alternati a sessioni comuni a tutte le categorie”. I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie: gruppo scuola, dedicato a chi organizza incontri e formazione delle scuole della Basilicata; gruppo sanità, dedicato al personale sanitario attivo in AVIS e infine gruppo giovani, che raccoglie i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Primi in Italia ad organizzare veri e propri percorsi formativi, AVIS Basilicata ha scelto come tema portante per il 2012 quello della comunicazione sociale affinché tutti i volontari, partendo dai dirigenti, promuovano e diffondano una nuova cultura della solidarietà. AVIS Basilicata ha raggiunto risultati importanti grazie all’impegno di tanti donatori fidelizzati ma – affinché la qualità della donazione sia sempre alta – è necessaria una informazione chiara, precisa, costante, che risponda ai bisogni formativi degli associati.
Tanti i relatori: Vincenzo Saturni, Presidente AVIS Nazionale, Pasquale Colamartino e Andrea Tieghi, già Presidenti AVIS Nazionale che insieme a Genesio De Stefano apriranno i lavori con una tavola rotonda venerdì pomeriggio; Claudia Firenze, responsabile Giovani AVIS Nazionale; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud, il Prof. Piero Cattaneo, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Sacro cuore, Andrea Volterrani, sociologo e ricercatore presso l’Università Tor Vergata e autore del libro “Il gusto del volontariato”, Francesco Colamartino giornalista de il Redattore Sociale; Prof. Ugo Ascoli, docente di Sociologia economica presso il Politecnico di Ancona; Prof. Filippo Drago, docente di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. Porteranno i loro saluti anche il Senatore Emilio Colombo, con un intervento sulla Costituzione e il ruolo del volontariato nel mercato italiano e il Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella con un intervento sul ruolo del volontariato in Europa.
“La formazione è un pilastro fondamentale per la crescita del volontariato e per l’efficacia delle attività dell’Associazione” spiega il Presidente di AVIS Basilicata Genesio De Stefano “da sempre promuoviamo momenti di incontro e di miglioramento della preparazione dei volontari: siano essi donatori, personale sanitario o amministrativo, siamo fortemente convinti che per raggiungere risultati importanti come quelli che siamo riusciti a raggiungere non bisogna mai abbassare l’attenzione sulle novità in campo giuridico, medico e sociale”.