PugliaTurismo

Formazione professionalità DOS, secondo appuntamento a Grottaglie

Si svolgerà giovedì 26 ottobre a Grottaglie (Ta), il secondo appuntamento formativo per Direttori delle Operazioni di Spegnimento (Dos). “La Regione Basilicata continua a formare i propri Direttori delle Operazioni di Spegnimento, proseguendo le azioni di sinergia istituzionale messe in campo già a fine luglio con la prima giornata formativa svoltasi a Gioia del Colle, con l’obiettivo di prevenire e affrontare in maniera più organizzata ed efficace l’emergenza incendi a salvaguardia del patrimonio boschivo regionale.” Lo comunica l’ssessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
“I funzionari degli Uffici regionali, delle Aree Programma, degli Enti Parco e dei Consorzi di Bonifica saranno impegnati tutta la giornata in lezioni frontali e in visite tecniche ai mezzi aerei AIB presenti nell’aeroporto civile di Grottaglie e presso la Stazione Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie (MARISTAER), importante base operativa per le Forze Aeree della Marina. Continua il percorso di creazione delle condizioni per incrementare, nella prossima campagna antincendio, la flotta regionale di esperti tecnici, che affiancherà e si aggiungerà a quelli attualmente a disposizione del personale dei Vigili del Fuoco, in grado di comunicare e coordinarsi nelle modalità più efficaci e rapide possibili con i mezzi aerei impiegati nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi.”
Le lezioni, che saranno tenute nell’Aula Ammiraglio Sciubba messa a disposizione da MARISTAER, verteranno sulle caratteristiche e le potenzialità dei mezzi aerei di Stato. I piloti della Marina Militare illustreranno le capacità del loro AB 212 con benna al gancio baricentrico. L’AirSpea, che ha coadiuvato l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali nell’organizzazione dell’evento, presenterà i propri Fire Boss ed i prodotti estinguenti e ritardanti utilizzati nelle operazioni di spegnimento. L’European AirCrane evidenzierà i molteplici impieghi dell’S64 ed il Centro Operativo Aereo Unificato in videoconferenza dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, esporrà le attività del COAU e le disposizioni per l’attivazione dei mezzi aerei a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *