Forme d’Arte – Romanzo di Cosimo Angelica
Ben ritrovati a FORME D’ARTE, la Rubrica curata dall’artista Ivana Orlando
Oggi parleremo di romanzi, ossia il romanzo di Cosimo Angelica: MARESCA, la magia di una donna libera “nulla sarà più come prima”.
Cosimo Angelica nasce il 20 febbraio 1945 a Monterosso Almo, un piccolo comune montano della provincia di Ragusa.
Vive fin da piccolo a Ragusa, si laurea a Catania in Giurisprudenza e si abilita all’ esercizio della professione.
Per moltissimi anni profonde il suo impegno nel sociale ricoprendo cariche politiche nella Democrazia Cristiana a livello locale, regionale e nazionale.
Opera, successivamente, anche nel mondo imprenditoriale con cariche rappresentative in Confindustria a livello provinciale e regionale.
Vive ed opera a Ragusa dove è felicemente sposato con Miranda.
Si sposa nel 1972 ed il matrimonio è subito allietato dall’ arrivo del figlio Alessandro che recentemente, con la moglie Ivana, lo ha fatto diventare nonno di una splendida e prepotente bambina di nome Anita.
IL ROMANZO parla di una donna straordinaria di nome MARESCA e del suo incontro magico con un giovane di nome Mirco.
Il romanzo si rivolge a tutte le donne che si sentono veramente libere e che hanno o credono d’avere la capacità di provare emozioni e la meravigliosa capacità di stupirsi, per fare scoprire la magia che esiste in ognuna di loro.
MARESCA non è un libro d’amore, descriverlo tale sarebbe riduttivo.
Maresca è un romanzo in cui si parla di un forte sentimento che lega i protagonisti, sviluppandone passo dopo passo l’evoluzione fin dalla nascita, ma pone con forza al lettore anche altre tematiche.
Maresca vuole stimolare chi legge a meditare ed a riflettere per cercare dentro se stesso le riposte possibili ai problemi evidenziati o porsi razionalmente altri interrogativi. L’autore, spesso, abbandona il tema o lo sviluppo del racconto in modo più o meno evidente, per soffermarsi su argomenti che sembrano non appartenere ai fatti in narrativa e che, invece, ne rappresentano la vera chiave di lettura.
Leggendoli attentamente si arriva alla conclusione che non sono divagazioni, ma rappresentano momenti di fondamentale importanza nel confronto con i lettori. Il romanzo coinvolge il lettore e lo fa vivere dentro il racconto, gli fa sentire le parole, percepire gli odori e lo fa emozionare assieme ai protagonisti.
L’epilogo, poi, arriva così inaspettato ed imprevisto, che riesce ad appagare anche le aspettative dei lettori più esigenti.
un messaggio della protagonista “ MARESCA ” ai lettori … :
MARESCA desidera dirti che ….
Se stai leggendo quello che desidero dirti, significa che Mirco ha mantenuto la promessa e che hai in mano un romanzo in cui si parla di me. Significa anche che io non ci sono più, ma questo lo sapevo già.