Forti consensi di pubblico per l’Italia di Boris. In scena al Musma il 29 giugno
Ha aperto la serata Carlo De Ruggieri con il monologo Stare meglio, scritto dall’attore, regista e sceneggiatore Giacomo Ciarrapico: una delusione sentimentale diventa per un Premier l’occasione per tracciare un bilancio fallimentare della sua vita, aprendo una grave crisi di governo che lo porterà a mettere tutto in discussione e a cercare un nuovo equilibrio, in un paradossale confronto tra lo stato italiano e il proprio stato d’animo, in cui il proprio ‘io’ altro non è che un intera nazione con tutti i suoi occupanti, compreso il Governo e i suoi ministeri. Il parallelismo tra il proprio paese e come lo si vorrebbe, e se stessi e come ci si vorrebbe, ha catturato il pubblico del MUSMA, attento e divertito dal testo surreale che l’attore di Boris ha perfettamente interpretato e condotto con assoluta padronanza tra oscillazioni mimiche e vocali.
Il rapporto degli italiani con il cibo è invece il tema del monologo Gola di Mattia Torre, letto e interpretato da uno strepitoso Valerio Aprea: una specie di sfogo ironico, ma anche rabbioso, sulla generale indifferenza di cui è capace l’Italia, indifferenza che a tavola si esprime in modo speciale. Aprea elenca le consolidate abitudini degli italiani in fatto di alimentazione, spiega i motivi alla base dell’ importanza assegnata al cibo, assegna alla seconda guerra mondiale la responsabilità di aver rovinato il nostro rapporto con gli alimenti e di conseguenza il nostro stare al mondo. Trenta minuti di una sottile e veritiera analisi in cui il pubblico, autoironicamente, ha ritrovato fedelmente se stesso, annuendo tra fragorose risa e forti applausi.
Buone anche le impressioni constatate dagli stessi attori: «Un’iniziativa da ripetere per sempre – dichiara Valerio Aprea – perché gli spazi del MUSMA sono luogo perfetto per ospitare situazioni teatrali di questo tipo. E questo l’ho capito la prima volta che sono stato qui, nell’agosto dell’anno scorso. Il MUSMA mi ha impressionato subito, e subito ci ho visto la possibilità di ottime rese teatrali, confermate in questa esperienza. Si è creata una bella comunione tra il pubblico e noi attori, in una bella amalgama resa ancora più ottimale dall’acustica». Dello stesso parere Carlo De Ruggieri che aggiunge: «Una prima esperienza, per questo Museo, ben riuscita. Utile anche per capire come si potrebbero coniugare lo spazio, le opere esposte e le esibizioni di carattere teatrale, in modo tale da proporre un connubio unico in un posto come questo, talmente particolare, suggestivo e pieno di segni».
Un invito, quello dell’attore dalle origini materane, che il Museo accoglie e prende in considerazione per la prossima edizione di “In Scena al MUSMA”.
Mostra in corso:
fausto melotti nel ritratto degli amici
Tre collezioni, formatesi tra il 1951 e il 1985, rendono omaggio a un grande scultore del Novecento
12 maggio – 7 luglio 2012
30 sculture, 14 dipinti, 45 disegni, 12 ceramiche, 50 tra incisioni e litografie, immagini e documenti dal 1928 al 1985. Nella Saletta della Grafica, in controcanto: Jean Arp, Vers le blanc infini, 1960, poema di Arp illustrato con le sue incisioni originali.
Prossimi appuntamenti:
alberto zanmatti e i compagni di strada
8 luglio – 7 ottobre 2012
Inaugurazione: sabato 7 luglio 2012 ore 18.00
rassegna musicale del musma dal segno al suono. Dal suono al segno.
speciale john cage nel centenario della nascita
11 luglio – 5 settembre 2012
__________________________
Il MUSMA è aperto dal martedì alla domenica
ore 10.00 – 14.00 /16.00 – 20.00
__________________________
MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musma.it
Sito internet: www.musma.it;
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera
Il MUSMA è aperto dal martedì alla domenica
ore 10.00 – 14.00 /16.00 – 20.00