FP CGIL e UIL FPL Basilicata chiedono incontro ai vertici della Coop Auxilium per affrontare il problema del costo del carburante
L’aumento del costo del carburante ha mandato in crisi i dipendenti della Cooperativa Sociale Auxilium che eroga assistenza domiciliare sul territorio della Basilicata a vario titolo. Nelle scorse settimane i rappresentanti di FP CGIL e UIL FPL hanno chiesto un incontro urgente ai vertici locali della Cooperativa per affrontare il problema, ma senza ricevere risposta.
Nel frattempo, i lavoratori sono costretti a rimetterci parte dello stipendio per continuare a garantire le terapie domiciliari ai pazienti. “Ci si aspettava che la Coop. Auxilium fosse più sensibile alle richieste dei dipendenti per tamponare questa drammatica situazione. – si legge nella nota dei sindacati – Non è possibile che a fronte di una richiesta delle rappresentanze sindacali maggiormente rappresentative, il Consiglio di Amministrazione di Auxilium non abbia manifestato alcuna disponibilità a rideterminare anche minimamente l’attuale tariffa, mostrandosi del tutto disinteressata. Ecco perchè, per ridurre l’impatto che i sovraccosti del carburante stanno avendo sui lavoratori, l’unica soluzione sarebbe che il management della Coop. Auxilium ridetermini il valore del rimborso chilometrico, essendo consapevole di quanto quest’ultimo incida negativamente sui salari di quei lavoratori che ogni giorno percorrono centinaia di chilometri con le auto proprie”.