PoliticaPrimo_PianoPuglia

FP Cgil Foggia avvia percorso per rivendicare la stabilizzazione dei precari Lsu in tutta la Capitanata

Sono oltre 250 i Lavoratori Socialmente Utili precari alle dipendenze dei Comuni della provincia di Foggia; di questi, 145 sono in carico al Comune di Manfredonia. La FP Cgil di Foggia ha avviato da tempo un percorso di rivendicazione nei confronti delle Amministrazioni comunali della Capitanata per stabilizzare i precari.
“Il Decreto Madia e la Legge di Stabilità danno la possibilità e garantiscono le risorse per stabilizzare il personale precario all’interno delle Amministrazioni comunali. – ha detto Mario La Vecchia, segretario FP Cgil Foggia – Siamo riusciti a ottenere la stabilizzazione per tre LSU nel Comune di Monte Sant’Angelo, con la possibilità entro un triennio di stabilizzare tutti gli LSU, e per un altro lavoratore precario del Comune di Celenza Valfortore”.
Un passaggio fondamentale per il futuro lavorativo degli Lsu, oltre a dare alle amministrazioni le condizioni per potenziare i servizi ai cittadini. “A Manfredonia ci sono le condizioni per stabilizzare 13 persone. – ha aggiunto La Vecchia – Tutti sono stati sottoposti alla prova selettiva. I primi 7 possono trovare collocazione nell’attuale piano occupazionale, per gli altri invece è necessario che sia prima approvato il piano di rientro dai debiti accumulati dal Comune di Manfredonia. Purtroppo le dimissioni del sindaco Riccardi e la mancata approvazione del Documento Unico di Programmazione e del Bilancio di previsione hanno di fatto “congelato la situazione relativa alle stabilizzazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *