BasilicataCronacaPrimo_Piano

Frana Castrocucco di Maratea, la Regione Basilicata ha richiesto lo stato di emergenza

In continuità con le azioni messe in campo dall’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, nei giorni scorsi si è tenuto presso l’Assessorato alle Infrastrutture il tavolo emergenziale per la frana di Castrocucco di Maratea.

L’Assessore Merra ha illustrato l’emergenza determinatasi in seguito allo smottamento della montagna e alla caduta di macigni e detriti a valle, sino alla spiaggia, che ha distrutto un tratto di circa 150 metri della SS18. Il governatore lucano, Vito Bardi, ha recentemente formalizzato e ufficializzato la richiesta di emergenza per Maratea ai tavoli nazionali, dopo l’approvazione della DGR 773 del 23 novembre, in seguito agli eventi franosi che avevano precedentemente già colpito il territorio di Maratea, Castronuovo Sant’Andrea e Tursi.

“La Regione Basilicata ha da sempre prestato la massima attenzione verso Maratea, comune che vive una situazione di grande fragilità idrogeologica, avendo una criticità infrastrutturale. A tal proposito stiamo provvedendo con stanziamenti notevoli e soprattutto adesso dobbiamo intervenire in tempi rapidi per garantire assistenza alla popolazione, ripristinare la funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, per ridurre il rischio residuo. Già il 23 novembre scorso abbiamo chiesto lo stato di emergenza al Governo nazionale”, ha detto Bardi.
L’Assessore Merra assicura che “saranno intercettate tutte le risorse necessarie per dare una risposta concreta alla cittadinanza di Maratea alla quale va tutta la sua vicinanza e solidarietà in questa fase critica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *