Francesco Maria Rospo espone a Trapani la sua collezione filatelica “La Polizia di Stato”
Nuova mostra filatelica di Francesco Maria Rospo, vice presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo” di Massafra, iscritto alla Federazione dal 1987. “La polizia di Stato” (Ieri e oggi) è il titolo della sua collezione dedicata alla Polizia di Stato di cui lo scorso 10 aprile è stato festeggiato il 165° Anniversario della fondazione. La mostra si terrà nei giorni 24 giugno e 25 giugno a Mazara del Vallo alla manifestazione filatelica “La filatelia sulle ruote”, organizzata (in occasione della manifestazione sportiva “19° Raduno moto d’Epoca” Citta di Mazara), dal Circolo Filatelico Numismatico Mazarese, fondato nel 2008 (iscritto alla FSFI dal 2009) e di cui è presidente l’attivissimo Vincenzo Di Marco, con il quale collaborano i 14 componenti dello stesso circolo, e in primis il vicepresidente Vincenzo Pecunia e il segretario Maurizio Ferro.
La manifestazione non è competitiva e le collezioni ammesse riguardano i mezzi di trasporto anche quelli inerenti la sicurezza sulle strade e Istituzioni (Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani in attività promozionali e d’istituto di sicurezza stradale). Nel corso della mostra, esattamente giorno 24 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30 funzionerà anche, negli stessi locali della mostra (Seminario Arcivescovile, Piazza della Repubblica) uno sportello dell’ufficio filatelico temporaneo che apporrà su cartoline filateliche, stampate per l’occasione, il X annullo filatelico del CFNM di cui tutti ricordano ancora la bellissima manifestazione di qualche anno fa sul progetto sostenibilità (Expo 2015).
Oltre alla collezione del massafrese Francesco Maria Rospo, sono in esposizione le collezioni: “Francobolli Auto” (fogli 19) di Nicola Simonetti di Melfi; “Filatelia su ruota” (fogli 72) di Piero Pantella del Collector Club Pontino di Terracina; “Sicurezza Stradale” (fogli 70) di Biagio Gucciardi del Circolo Filatelico “Nino Rinaudo” di Trapani; “Treni” (fogli 39) di Francesco Tranchida dell’Associazione Colombaia di Trapani.
Da ricordare che il collezionista massafrese, Francesco Maria Rospo, Ispettore di Polizia in pensione, è un personaggio molto noto nel mondo della filatelica. E’ vice presidente del Circolo filatelico “A. Rospo” per il quale s’impegna anche nella “ricerca dei francobolli” per i soci. Ha sempre dimostrato precisione e grande impegno anche come delegato di Puglia e Basilicata della Federazione della Società Filatelica Italiana (per oltre 10 anni ha seguito e consigliato tutti i circoli filatelici di Puglia e Basilicata). Un onore per il circolo massafrese (iscritto alla Federazione fra le Società Filateliche dal 1987) del quale è da sempre vice presidente, stimolato allora alla filatelia dallo zio Antonio Rospo che è stato uno dei promotori della diffusione della filatelia nella nostra città e al quale in seguito, su proposta del presidente Nino Bellinvia, è stato dedicato il Circolo Filatelico. Oltre a quest’importante collezione, da citare in particolare altre sue grandi collezioni, tra le quali “Storia del cinema” e “Rodolfo Valentino” premiate anche alla Mostra Filatelica Tematica “La settima arte: il cinema” che si è tenuta in occasione della 51^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro 2015.
Per informazioni con Francesco Maria Rospo: tel. 3492481980; e-mail: francescoropo@libero.it Per contatti con il Circolo Filatelico Numismatico Mazarese (presieduto da Vincenzo Di Marco),Via Don Primo Mazzolari n.107 – 91026 Mazara del Vallo – Tel. 3404740194; 3771202811; e-mail: e.inviati@tiscali.it
Nino Bellinvia