BasilicataSecondo_PianoSport

Francesco Petrosino ed Alessandro Monaco: una marcia in più alla Medaglia d’Oro Santissima Annunziata

Record di iscritti (165), di partecipanti (140) e ben 29 società presenti dalla Basilicata, dalla Puglia, dalla Campania, dalla Calabria, dall’Abruzzo e dal Molise ad onorare la 54° edizione della corsa ciclistica, riservata alle categorie allievi e juniores, denominata Medaglia d’Oro S.S. Annunziata-Trofeo Clinica Luccioni svoltasi a Baragiano (Potenza) che ha inaugurato la stagione ciclistica su strada della Basilicata.

Sessantadue i chilometri percorsi in 1.51’39” alla media oraria di 33,318 km/h che hanno visto i corridori darsi battaglia sul percorso ormai collaudato con una corsa che, come spesso accade, si è decisa nei chilometri finali dopo l’attraversamento del gran premio della montagna che conduce all’arrivo di Baragiano.

Sulla salita finale Francesco Petrosino del Gruppo Ciclistico Martina Franca si è avvantaggiato dal gruppo tagliando solitario il traguardo, precedendo il compagno di squadra Domenico Balducci e Simone Perna della Zerokappa Asd. Per la categoria allievi, il successo ha arriso ad Alessandro Monaco (Gruppo Ciclistico Grottaglie) davanti a Giovanni Mauro (Catanzaro nel Cuore) e a Raffaele Ciorlano (Pianura Visconti).

Soddisfatti gli organizzatori, gli sponsor, i partecipanti, le autorità sportive e civili presenti per una gara che ha visto una folta presenza di pubblico sul percorso spronata anche da un calda giornata che, dopo diverse edizioni caratterizzate da freddo e pioggia, ha finalmente reso ancora più bella una manifestazione storica sia nella tradizione che nelle novità: su tutte la partecipazione di due ragazze Maria Benedetta Palumbo (Movicoast Turismo e Sport) e Ilenia Palumbo (Polisportiva Flessofab), entrambe campane, che hanno pedalato con i colleghi uomini disputando una discreta prova di carattere.

“Meglio di cosi non speravamo – è stato il commento dell’organizzatore Mario Loscacco – perché siamo ampiamente soddisfatti di aver portato avanti questa corsa che rappresenta il più alto momento sportivo non solo della comunità di Baragiano ma dell’intero movimento ciclistico del Centro-Sud Italia e dal prossimo anno aspettiamo anche le adesioni da parte delle atlete femminili”.

“Mai come quest’anno si sono registrate tante iscrizioni e soprattutto tanti partenti – ha dichiarato Carmine Acquasanta, presidente della Federciclismo Basilicata -. Un ringraziamento e complimenti alla società organizzatrice della manifestazione, a tutti gli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento che può considerarsi senza dubbio come un patrimonio sportivo dell’intera regione e che consolidi i risultati raggiunti in queste ultime edizioni”.

ARRIVO MISTO ALLIEVI/JUNIORES

1. Petrosino Francesco (Gruppo Ciclistico Martina Franca – Ju)

2. Balducci Domenico (Gruppo Ciclistico Martina Franca – Ju)

3. Perna Simone (Zerokappa A.S.D – Ju)

4. Caliendo Gerardo (A.S.D. G.S. Imperiale Grumese – Ju)

5. Rondinone Daniele (Gulp Pool Val Vibrata – Ju)

6. Correale Giuseppe (Ss Grosseto G.Mazzei – Ju)

7. Monaco Alessandro (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D. – Al)

8. Rosanova Francesco (Zerokappa A.S.D – Ju)

9. Loiscio Giovanni (Gruppo Ciclistico Martina Franca – Ju)

10. Bolanos Campo Santiago (Vini Fantini – Nippo – Ju)

ARRIVO JUNIORES

1. Petrosino Francesco (Gruppo Ciclistico Martina Franca – Ju)

2. Balducci Domenico (Gruppo Ciclistico Martina Franca – Ju)

3. Perna Simone (Zerokappa A.S.D – Ju)

4. Caliendo Gerardo (A.S.D. G.S. Imperiale Grumese – Ju)

5. Rondinone Daniele (Gulp Pool Val Vibrata – Ju)

6. Correale Giuseppe (Ss Grosseto G.Mazzei – Ju)

7. Rosanova Francesco (Zerokappa A.S.D – Ju)

8. Loiscio Giovanni (Gruppo Ciclistico Martina Franca – Ju)

9. Bolanos Campo Santiago (Vini Fantini – Nippo – Ju)

10. Matrone Luigi (A.S.D. G.S. Imperiale Grumese – Ju)

ARRIVO ALLIEVI

1. Monaco Alessandro (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D. – Al)

2. Mauro Giovanni (Catanzaro Nel Cuore – Al)

3. Ciorlano Raffaele (Pianura Visconti – Al)

4. Tringali Nino (Reggio Cycling Team – Al)

5. Foti Paolo (Reggio Cycling Team – Al)

6. Palmisano Giovanni (G.S. Ciclistico Grottaglie-A.S.D. – Al)

7. Casalnuovo Gaspare (A.S.D G.S Ciclistico Grottaglie – Al)

8. Gesualdi Maurizio (A.S.D G.S Ciclistico Grottaglie – Al)

9. Della Vigna Antonio (Progetto Ciclismo Sorrentino – Al)

10. Bouzaghba Rami (Spes – Al)

DOMENICA 27 APRILE I GIOVANISSIMI A MARCONIA

Domenica 27 aprile si svolgerà a Marconia il Trofeo Città di Marconia, gara di abilità riservata alla categoria giovanissimi FCI valida come prima prova del Campionato Regionale. La manifestazione è organizzata dalla ASD Bici Sport Marconia, storica società della Basilicata, presieduta da Giovanni Colombo. Quest’ultimo ha sempre seguito con entusiasmo l’attività giovanile formando atleti che nella categoria juniores hanno vinto manifestazioni di rilievo, tra i quali Michele Trombacco e Manuel Di Leo Manuel passati poi nelle categorie dilettantistiche. La gincana di domenica seguirà il tracciato previsto dal meeting nazionale ed avrà inizio alle ore 10:00 con ritrovo a partire alle 8:30 a Piazza della Vittoria a Marconia. Le iscrizioni (ID gara 65145) tramite sistema informatico federale fattore K entro le ore 24.00 del 25 aprile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *