CronacaPrimo_PianoPuglia

Frodi creditizie, in Puglia 2000 casi nel 2018

Frodi creditizie e prestiti ottenuti con false identità. Un fenomeno sempre più diffuso nel commercio e che, ormai, prevede migliaia di casi ogni anno soltanto in Puglia: 2000 nel 2018, quasi 5 nuovi casi ogni giorno. Le frodi creditizie perpetrate mediante furto di identità continuano a crescere e a incidere pesantemente sul comparto del credito al consumo. Le rilevazioni presentate nella 28^ edizione dell’Osservatorio CRIF – Mister Credit sui furti di identità e le Frodi Creditizie evidenziano, infatti, che nel 2018 sono stati più di 27.000 i casi rilevati in Italia per una perdita economica complessivamente pari a circa 135 milioni di Euro.
Per quanto riguarda nello specifico la Puglia, sono stati ben 2038 i casi di frode registrati nel 2018, dato che posiziona la regione al 5° posto della graduatoria nazionale guidata nell’ordine da Campania, Lombardia e Lazio.
A livello provinciale, il maggior numero di frodi creditizie è stato registrato nella provincia di Bari, con 547 casi (che la collocano al 10° posto nel ranking nazionale), seguita da Lecce, con 462 (in 11^ posizione) e da Taranto, con 341.
La distribuzione delle frodi per sesso evidenzia che la maggioranza delle vittime (il 61,6% del totale, per la precisione) sono ancora una volta uomini, con una incidenza in crescita rispetto all’anno precedente. Osservando la distribuzione dei casi per classi di età, dall’ultima rilevazione si nota una inversione di tendenza, con un forte incremento delle vittime con più di 60 anni di età (+14,7%), mentre diminuisce l’incidenza dei 31-40enni (-7,6%). In ogni caso, la fascia maggiormente colpita dal fenomeno rimane quella dei 41-50enni, con circa un quarto delle vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *