AttualitàBasilicata

Frodi su Internet, convegno a Matera

Casi, aspetti normativi e,soprattutto, come difendersi dagli attacchi subdoli e dalle truffe della “rete” (pishing, carte di credito, falsificazioni, clonazione, furto di identità ecc) saranno esaminati a Matera, giovedì 12 maggio, con inizio alle 9.30, presso la Camera di commercio nel corso di un convegno sul tema “ Euro, carte di pagamento, furto di identità e internet: come difendersi dalle truffe”. L’iniziativa è stata promossa da Comune e Camera di commercio di Matera e dall’Ufficio centrale antifrode dei Mezzi di pagamento (Ucamp) Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle finanze.

“Le frodi su internet – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – sono un fenomeno che va approfondito e che non va sottovalutato, puntando su informazione e procedure di protezione. Subire il furto di dati, la clonazione di una carta di credito o del bancomat, vedersi addebitate spese non effettuate o aderire, inconsapevolmente, a contratti per via telematica o provvisoria procurano danni incalcolabili a redditi imprese e di famiglie. L’iniziativa avviata di concerto con il Comune, esperti del settore e del Ministero sono un contributo concreto per prevenire e contrastare questo tipo di illegalità”.

Per il sindaco, Salvatore Adduce, “questo incontro servirà ad approfondire rischi e opportunità che si possono individuare nei pagamenti telematici. La rete internet, infatti, ci consente di acquistare prodotti e servizi da ogni parte del mondo allargando il quadro della competizione, sia in termini di qualità che di costi, con quel che significa per i consumatori. E, tuttavia, il rischio di frodi e di truffe resta alto. Abbiamo, pertanto, deciso di organizzare questa iniziativa con il contributo di esperti di altissima professionalità per fare il punto sulla sicurezza nell’esclusivo interesse del cittadino – consumatore”.

Nel programma della giornata, dopo i saluti del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli, del sindaco di Matera Salvatore Adduce e del presidente della Provincia di Matera Franco Stella, sono previsti gli interventi del colonnello della Guardia di Finanza Enrico Ferrari sul tema “Il ruolo dell’Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento (Ucamp) nel panorama delle attività di prevenzione sulle frodi”, del professor Ranieri Razzante presidente dell’Associazione Italiana dei responsabili antiriciclaggio su “Frode su carte di credito e riciclaggio di danaro sporco”, del dott. Sergio Zorzo, ispettore della guardia di Finanza, sul tema “il primo rapporto italiano sulle frodi con le carte di pagamento”, di Massimiliano Graziani dell’International Information Systems Foreniscs Association, su “Gioie e dolori di internet:nuove frodi all’orizzonte”. Il maggiore Fabio Mannucci della Guardia di Finanza, comandante del gruppo antifalsificazione monetaria e altri mezzi di pagamento “Il dispositivo di contrasto alla falsificazione dell’Euro e degli altri mezzi di pagamento predisposto dalla Guardia di Finanza”. Nel pomeriggio Marco Mastrorillo della Guardia di Finanza parlerà delle funzionalità dei sistemi Sirfe e Sipaf. Seguiranno gli interventi dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Matera, Sergio Cappella, del tenente colonnello dei Carabinieri Piero Marraffa, responsabile centrale italiano del falso monetario (Ucifm sul tema “Il ruolo e l’azione dell’Ucifm”; Fabio Tortora, amministratore unico di Acfe, l’associazione che raccoglie i professionisti antifrode, parlerà del “Furto di identità: gli strumenti di tutela dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *