FSE, Stefàno annuncia interrogazione al Ministero delle Infrastrutture dopo le segnalazioni ad Acquarica del Capo
“Ad Acquarica del Capo sono stati registrati guasti e malfunzionamenti dei passaggi a livello cittadini che, oltre ad essere reiterati e disagevoli, sono molto pericolosi per l’incolumità dei cittadini. In attesa degli interventi di superamento delle barriere, già annunciati da RFI nel programma ILCAD, si provveda a mettere in sicurezza quelli ancora attivi”. Il senatore Dario Stefàno (Pd) ha annunciato un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, a seguito di segnalazioni che arrivavano dalla comunità.
“Lo scorso 29 marzo, diversi passaggi a livello sono stati interessati – continua Stefàno – da un importanti malfunzionamenti: non risultano casi isolati, così come riferito e lamentato dalle autorità locali in diverse comunicazioni di rimostranze indirizzate a FSE”.
“RFI, la Rete Ferroviaria Italiana che gestisce l’infrastruttura è già impegnata nel piano di eliminazione totale dei passaggi a livello, attraverso il programma ILCAD (International Level Crossing Awareness Day), con la previsione di opere di viabilità alternative. Ma, in attesa dell’eliminazione definitiva dei restanti 4500 passaggi a livello della rete, dobbiamo occuparci della sicurezza e dell’incolumità di automobilisti e cittadini. Purtroppo – conclude Stefàno – i lavori di revisione e ristrutturazione delle centraline elettriche di smistamento, riferiti da FSE, non sembrano essere sufficienti”.