BasilicataComunicatiCronaca

Furti di auto a Policoro: I Carabinieri fermano un 22enne croato

Nella nottata, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Policoro (MT), durante un servizio perlustrativo nelle zone più rurali del territorio, venivano avvisati dalla Centrale Operativa di un tentativo di furto perpetrato ai danni di un distributore di benzina sulla strada 598 Val d’Agri, dalla quale era stata vista allontanarsi a forte velocità un’autovettura di grossa cilindrata, di colore scuro, in direzione della S.S. 106 Jonica, dopo aver eluso un posto di controllo dei Carabinieri della Stazione di Sant’Arcangelo (PZ).
Rilevata la targa, gli operanti riconducevano la stessa alla Jaguar asportata, assieme ad altre tre macchine, dall’autosalone “Serra” di Policoro, nella notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre.
Giunti in località “Capolevata”, agro del Comune di Montalbano Jonico, l’autovettura veniva intercettata dai militari della Compagnia di Policoro che immediatamente si mettevano all’inseguimento della stessa.
Durante il concitato inseguimento, protrattosi per circa un’ora, i fuggitivi, dopo numerose inversioni di marcia attuate nel tentativo di seminare l’autoradio, in località “Gannano Soprano”, agro del Comune di Stigliano, dove dopo aver imboccato una strada resa viscida e fangosa dalle abbondanti piogge, anche a causa della forte velocità, perdevano il controllo del mezzo andando dapprima ad urtare più volte contro un muro di sostegno, per poi concludere la marcia contro la pattuglia dei Carabinieri (rimasti illesi), che cercava di impedire l’ulteriore fuga.
Dopo il violento urto, i due malviventi abbandonavano il veicolo e si davano a precipitosa fuga nelle campagne circostanti, facendo perdere le proprie tracce.
Avviate immediatamente le ricerche, con l’ausilio di altro personale accorso nel luogo, uno dei due malviventi veniva intercettato e fermato alle prime ore dell’alba all’interno di un cantiere, non lontano dal luogo dell’incidente, ove cercava invano rifugio.
Subito dopo il fermo del soggetto, un 22enne di nazionalità croata, i Carabinieri, nel corso dei successivi accertamenti e perquisizioni rinvenivano le autovetture Bmw modello 320 diesel e Rover modello Free Land, che erano state nascoste a Marconia di Pisticci (la quarta autovettura, una Saab 9.3 era stata rinvenuta il giorno stesso del furto dai Carabinieri di Policoro).
Subito dopo, in una stanza nei pressi della piscina comunale del predetto Comune, i militari rinvenivano della refurtiva, provento di alcuni furti perpetrati nel territorio nei giorni addietro, fra cui diversi pacchetti di sigarette di varie marche, banconote di vario taglio e numerose monete di due ed un euro, due navigatori satellitari, sette telefoni cellulari, una pistola ad aria compressa senza tappo rosso, sette orologi di vari modelli e marche, un clarinetto, due computer, macchina fotografica, dieci lattine di red bull, un binocolo, un modellino di vascello in legno ed altri oggetti. Proseguono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Policoro per l’individuazione del complice fuggito e per ricollegare la refurtiva ai furti avvenuti nei giorni addietro nell’intero territorio della Provincia. Sempre elevata l’attenzione del Comando Provinciale Carabinieri di Matera alla prevenzione e repressione dei cosiddetti topi d’appartamento con i servizi disposti dall’operazione “Civita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *