PoliticaPrimo_PianoPuglia

G7 del 2024 in Puglia, c’è l’annuncio della premier Meloni

Il vertice del G7 del 2024 sarà ospitato dalla Puglia. L’annuncio è stato fatto dalla Premier italiana Giorgia Meloni da Hiroshima. L’evento si terrà nella seconda metà di giugno, subito dopo le elezioni europee previste per il 9-10 dello stesso mese.

Meloni ha sottolineato il significato simbolico della scelta della Puglia come sede del vertice, evidenziando il ruolo storico della regione come ponte tra occidente e oriente. Questo aspetto è stato recentemente sottolineato anche da Papa Francesco, che ha scelto la Puglia per un evento senza precedenti.

Durante l’annuncio, la premier ha anticipato le priorità che l’Italia intende mettere in agenda durante il suo mandato alla presidenza del G7. Tra queste, la situazione in Ucraina, per la quale l’Italia chiede il rispetto delle regole internazionali. Altri punti fondamentali saranno la sicurezza energetica, le questioni relative alle migrazioni e un’attenzione rinnovata all’Africa, un’area del mondo che, secondo Meloni, ha sofferto di una “colpevole dimenticanza” in passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *