BasilicataPugliaSport

Galeazzo e Andrisani protagonisti al torneo di Natale

Mariacristina Andrisani e Gabriele Galeazzo hanno conquistato le semifinali nel classico e prestigioso torneo di Natale, svoltosi a Bari dal 17 al 23 dicembre. Le giovani promesse della racchetta tesserate con il Circolo Tennis Matera hanno scritto una bella pagina per il tennis lucano arrivando ad un passo dalla finale rispettivamente nelle categorie under 13 femminile e under 11 maschile, arrendendosi solo ai futuri vincitori dei rispettivi tornei.

Il “Torneo di Natale”, organizzato dal S.G. Angiulli Bari e dal C.T. Bari giunto alla decima edizione, rappresenta nel panorama tennistico nazionale uno dei più importanti tornei a livello giovanile. Quest’anno ben ottocento atleti, suddivisi per fasce d’età, si sono dati battaglia per aggiudicarsi l’ambita competizione, con molti dei migliori giovani del tennis italiano ai nastri di partenza. Galeazzo, nato a Policoro ma che si allena regolarmente con i tecnici materani Enzo Fiore, Gianni Fontanarosa e Antonio Fiore, non è nuovo a questo genere di risultati. Gabriele infatti è già da tempo considerato dalla Federazione atleta di livello nazionale e già da quest’anno la F.I.T. gli ha concesso di partecipare ai tornei under 12, pur essendo nato nel 2000. Nel torneo di Natale Gabriele è partito come testa di serie numero 2 del tabellone under 11 ed ha dominato i primi due turni contro Davide Papa del C.T. Barletta (6/2-6/1) e il molisano Emanuele Melchiorre (6/0-6/0). Nei quarti l’atleta lucano ha avuto qualche problema con il pugliese Giulio Lovascio, battuto 7/5-6/4, mentre in semifinale ha incontrato Marco Navarra dello Sporting Club Chiaiano, favorito del torneo e al momento il migliore della categoria, che ha interrotto la serie del materano, comunque tra i migliori under 11 d’Italia.

Mariacristina Andrisani, invece, dopo i tanti problemi fisici che nella prima parte dell’anno ne hanno minato la preparazione e l’inizio della stagione agonistica, è partita dalle qualificazioni del torneo under 13, entrando nel tabellone principale dopo aver battuto Radicoli 6/4-6/0 e Sottile con un doppio 6/4. Nel primo turno la materana ha superato per 6/3-6/0 Domiziana Augello, atleta dalla classifica superiore, nei quarti ha superato con un perentorio 6/2-6/4 Marta Tagliente, ma in semifinale si è trovata di fronte Martina Zerulo, fresca vincitrice dei campionati italiani under 12 e grande favorita del torneo. Nonostante il pronostico sfavorevole, Mariacristina ha lottato ad armi pari, arrendendosi 6/3-7/5, dopo aver sprecato nel secondo set la palla del sei pari.

Gli ottimi risultati raggiunti non sono altro che la naturale conseguenza dell’ottimo lavoro del Circolo Tennis Matera e dello staff tecnico guidato dal Tecnico Nazionale Vincenzo Fiore otre che dell’impegno degli atleti e dei sacrifici dei genitori. L’unico rammarico va laddove è palese una mancanza di strutture che costringe Matera ad usufruire solo di quattro campi da tennis, l’eventuale presenza di maggiori strutture di sicuro avrebbe concesso non solo agli atleti ma anche agli appassionati di trarre notevoli benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *