Gallipoli, si dimette il sindaco Francesco Errico
Francesco Errico si è dimesso da sindaco di Gallipoli, rassegnando le dimissioni nella giornata di ieri. Un atto legato alla crisi amministrativa ancora irrisolta del comune talentino; un provvedimento che Errico aveva congelato per un paio di giorni, ma era già pronto a gettare la spugna, dal momento che aveva anche convocato la stampa per annunciare ufficialmente la sua decisione. Poi un nuovo stop, seppur temporaneo, arrivato al fotofinish in seguito ad una richiesta fatta pervenire ad Errico da alcuni gruppi politici della maggioranza, che hanno chiesto di temporeggiare e concedere ancora un pò di tempo ai partiti per sottoporre una nuova proposta di accordo e per riorganizzare un nuovo assetto di governo.
”Ero in procinto di dimettermi come annunciato – aveva spiegato Errico – ma i gruppi politici mi hanno chiesto ancora 24 ore o poco più di tempo per chiarire le proprie posizioni e sottopormi una nuova base di accordo. Per rispetto istituzionale e fair play politico ho deciso di accogliere la richiesta e ho deciso di attendere ancora un pò. Ma, venendo meno l’intesa, ho già detto che sarò il primo a dimettermi”.
Tuttavia, secondo molti osservatori il motivo delle dimissioni va ricercato con quanto affermato dall’ex primo cittadino nella giornata di domenica sul profilo Twitter, circa la responsabilità delle famiglie dei giovani che muoiono in discoteca.
Alla guida dal 2012 di un’amministrazione di centrosinistra, è la quarta volta che Errico presenta le dimissioni (nelle tre precedenti le ha ritirate). Nella lettera ufficiale ha spiegato che “avendo verificato la mancanza di certezza e stabilità politica ed essendo venuto meno il gruppo che aveva sottoscritto il documento programmatico 2015/2017, rassegno le dimissioni dalla carica”.