Garaguso, i Carabinieri incontrano le scolaresche, su invito della locale Pro Loco
Nella mattinata odierna in Garaguso (Mt), a partire dalle ore 10,00, presso la Sala Consiliare del Municipio, si è tenuta una manifestazione organizzata dalla locale Pro – Loco “La Garagusana”, presieduta dal Signor DONGHIA Angelo. Al termine del ciclo di conferenze promosso annualmente dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri sull’intero territorio nazionale, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e che pertanto ha riguardato anche le numerose scuole della provincia, è stato programmato un ulteriore incontro con i giovani del territorio, durato due ore e mezza, incentrato sul tema “Il Carabiniere – Legalità”, tenuto dal Capitano Maurizio LAURITO, Comandante della Compagnia di Tricarico (Mt), accompagnato dal Maresciallo Aiutante s. U.P.S. Domenico COLONNA, Comandante della Stazione Carabinieri di Garaguso, e dai suoi militari dipendenti.
All’iniziativa, articolata su più momenti, hanno partecipato più di cento persone, maggiormente gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado del paese, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Accettura (Mt), Prof. Giovanni ROBERTELLA, e da alcuni loro insegnanti.
In rappresentanza dell’Ente Amministrativo vi era il Presidente del Consiglio Comunale Antonio VITUCCI.
Si è discusso principalmente del significato e dell’importanza del concetto di legalità, della necessità di favorire tale forma educativa e dell’opera quotidiana svolta in merito dai Carabinieri. Sono stati trattati gli argomenti del bullismo, droga, alcoolismo tra i giovani, detenzione ed utilizzo delle armi, norme sulla circolazione stradale, immigrazione clandestina, la comunicazione tramite la rete ed i possibili reati connessi a tale uso, atti vandalici, che sempre più spesso si verificano nelle scuole. E’ stata tratteggiata storicamente l’Istituzione Arma dei Carabinieri, la sua organizzazione attuale, l’ambito internazionale su cui opera con le missioni dei propri appartenenti, in particolare la Stazione, quale presidio fondamentale, e la figura del Carabiniere, il suo rapporto col territorio ed il cittadino.
All’esterno, sul piazzale antistante il Municipio, sulle note dell” Inno di Mameli“ e della “Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma, sono stati mostrati i mezzi e le tecnologie in uso all’Istituzione, oltre che le varie divise indossate nelle molteplici attività d’istituto. Vi era la Stazione Mobile, veicolo funzionale affinché il rapporto con la popolazione sia ancor più ravvicinato, soprattutto in quei luoghi in cui non vi sono presenti Comandi Stazione territoriali. Altresì, era presente un’unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Potenza, che ha dato luogo ad una dimostrazione pratica, a bordo del mezzo utilizzato, a testimonianza dei numerosi assetti speciali dei Carabinieri nei vari settori del servizio istituzionale, tali da garantire professionalità e competenza nello specifico ambito.
In tutti i frangenti gli studenti ed i partecipanti in generale hanno avuto ampio spazio e possibilità di fugare dubbi e curiosità su diversi argomenti, che spesso li riguardano da vicino, per cui sono stati letti alcuni brani dagli stessi preparati sugli argomenti della giornata oltre che mostrati numerosi disegni realizzati dagli alunni della scuola elementare.
Numerose sono state le domande poste dai giovani ai quali, anche con riferimenti ad episodi specifici, sono stati fornite indicazioni utili che possano favorire una più aderente educazione su tale delicato ambito culturale. Al termine dell’incontro sono state scattate numerose fotografie a suggellare questo importante appuntamento, per il quale i giovani hanno manifestato particolare interesse ed entusiasmo.