A Garaguso un incontro formativo sulla degustazione dell’olio
Si terrà domani a Garaguso Scalo, presso l’istituto Professionale per l’Agricoltura, dalle ore 9 alle 13, un incontro formativo sulla degustazione e differenziazione degli oli extravergini di oliva, promosso da Oprol (Organizzazione Produttor Olivicoli Lucani) aderente a Cia Basilicata. Docente Stefania D’Alessandro, capo panel riconosciuto dal MiPAAF.
L’incontro formativo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari dell’analisi sensoriale e della tecnica di degustazione degli oli extra-vergini d’oliva necessarie al riconoscimento della qualità ai fini di un acquisto consapevole e di un corretto uso in cucina del prodotto. Nel corso del panel test, insieme ad esperti del settore, si affronteranno sinteticamente tutti gli argomenti inerenti la filiera olivo-olio, quali la chimica dell’olio, la qualità, la trasformazione, la commercializzazione, la normativa e l’abbinamento degli oli in cucina.
Paolo Carbone (Oprol) afferma: “La formazione dei giovani, i nuovi imprenditori agricoli o i professionisti che affiancheranno gli imprenditori, è l’elemento fondamentale perché l’olio d’oliva sia realmente una risorsa a 360 gradi per il territorio”. Carbone, inoltre, ha anche riferito che, sempre su iniziativa di Oprol-Cia, anche in Basilicata si sta formando una nuova categoria professionale, ovvero il ‘Sommelier dell’Olio’, non un semplice assaggiatore, ma un vero e proprio esperto, formato professionalmente in base alla classificazione merceologica dell’olio secondo una rigida metodologia sensoriale stabilita dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e secondo la normativa italiana e comunitaria e in attuazione dei Regolamenti CEE in materia. Dunque un esperto che integra l’analisi sensoriale con una profonda conoscenza di tutta la filiera produttiva e commerciale per un acquisto consapevole dalla terra alla tavola.