Cronaca

Gas radon in una scuola di Lagonegro

Si è tenuta ieri presso la Prefettura di Potenza la riunione per esaminare la situazione determinatasi nel plesso scolastico di Lagonegro, chiuso a causa della presenza di gas radon.  Al tavolo hanno partecipato il vice sindaco del comune di Lagonegro, i rappresentanti dell’Arpab, dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Sanitaria di Potenza.
Dalla riunione è emerso che, a seguito di un’ordinaria attività di controllo effettuata dall’Arpab, è stata riscontrata la presenza del gas radon indoor nel piano terra del plesso scolastico. I tecnici hanno precisato che il fenomeno è di origine naturale, non dovuto ad attività antropica, causato da un gas proveniente dal terreno che, per il suo peso specifico, tende ad occupare la parte bassa degli ambienti.
Oggi si svolgerà un incontro con i tecnici dell’Arpab, della Asp, dei Vigili del Fuoco e del Comune con le famiglie degli studenti interessati per illustrare la situazione e fornire puntuali notizie sul fenomeno verificatosi nonché sulle misure che dovranno essere adottate per fronteggiare lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *