GD Massafra presenta una proposta di regolamento sulla nomina degli scrutatori
I Gd d Massafra hanno presentato martedì 8 gennaio alla stampa una proposta di regolamento sulla nomina degli scrutatori basato su imparzialità, trasparenza, parità di genere e competenza.
In questi anni ad ogni elezione abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione ad applicare il sorteggio come metodo per la scelta degli scrutatori.
Ma si è sempre utilizzata la prassi della chiamata diretta, che favorisce una designazione clientelare.
Questa volta passiamo dalle protesta alla proposta, con un regolamento che disciplina la nomina degli scrutatori.
Il regolamento indica che per la nomina si utilizzi il sorteggio, metodo che garantisce imparzialità e trasparenza, e che si svolga in seduta pubblica e nel rispetto delle pari opportunità. Ovvero proponiamo che entrambi i generi devono essere egualmente rappresentati.
Inoltre proponiamo che venga assicura un’adeguata formazione degli scrutatori selezionati, in tempo utile per le operazioni di voto.
Tutto questo per garantire pari dignità e pari diritti a tutti i 3000 massafresi iscritti al Albo degli Scrutatori. In un periodo di sfiducia verso la politica la nostra iniziativa va nella direzione opposta verso una maggiore serietà e trasparenza.
Invitiamo, quindi, i consiglieri comunali a prendere visione di questo regolamento (disponibile su pdmassafra.blogspot.com) ed ad esprimere quanto prima un giudizio in merito, ma soprattutto a far sì che entro i primi di febbraio e cioè entro la scadenza della nomina degli scrutatori il regolamento venga adottato dal Comune di Massafra
Coordinamento GD Massafra