BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Gemellaggio Matera-Finlandia, proseguono i contatti

Partnership in evoluzione quella tra la Provincia di Matera e la Finlandia. Dopo il gemellaggio sottoscritto lo scorso 3 luglio il presidente Stella ha incontrato una delegazione di Oulu. Al tavolo erano presenti: il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il vice presidente Giovanni Bonelli, l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Angelo Garbellano, il presidente della Giunta di Oulunsalo, Suvi Helanen, il sindaco, Sirkka Ylitervo, Giovanna Vizziello, consulente per l’internazionalizzazione e referente del progetto “Verso Sud”, e l’architetto Venanzia Rizzi.

“Grazie al volo diretto verso Oulu – ha sottolineato il presidente della Giunta di Oulunsalo, Suvi Helanen – abbiamo potuto avviare intensi scambi tra le nostre comunità. Una opportunità che, in via sperimentale, si concluderà il 4 ottobre e che speriamo possa venire confermata proprio nell’ottica del consolidamento delle nostre relazioni.”

“La destagionalizzazione del turismo – ha proseguito Garbellano – è un obiettivo che questo Assessorato si è prefisso sin dall’inizio del mandato amministrativo. Contare su offerte valide tutto l’anno, anche attraverso la garanzia di mezzi di trasporto funzionali alle diverse esigenze, consentirebbe alla nostra economia di ampliare i propri orizzonti. Al punto in cui siamo è diventato indispensabile superare il gap della stagione estiva che vincola la sopravvivenza di interi settori a pochissimi mesi.”

La visita della delegazione finlandese ha annoverato, nei giorni scorsi, la presenza del presidente dell’Associazione Pensionati di Oulunsalo: “che – ha dichiarato Giovanna Vizziello – ha testimoniato l’interesse dei propri associati a visitare il Materano proprio durante la stagione invernale. Un periodo che si presta, per condizioni climatiche, a essere utilizzato per viaggiare. La Provincia di Matera – ha concluso il presidente Stella – conferma gli impegni sottoscritti lo scorso 3 luglio e rinnova la propria disponibilità a sostenere il rafforzamento dei legami con la Finlandia. Un paese con cui condividiamo moltissimo e con il quale possiamo costruire progetti di sviluppo importanti.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *