‘Generazioni a confronto’ a Massafra
A partire dal 30 marzo 2012 presso la sede CGIL a Massafra, RUN (rete universitaria nazionale) con SPI-CGIL ripropongono: “Generazioni a Confronto”. Con lo scopo di trattare, con un buon film, grandi temi sociali e di attualità, mettendo insieme, idee, opinioni e i sogni di giovani e non. In questa seconda edizione le tematiche affrontate in questa circostanza saranno: CRISI/LAVORO,DIRITTI/OMOSESSUALIA’, SPECULAZIONE EDILIZIA e IMMIGRAZIONE/ACCOGLIENZA. I film proposti sono
30 marzo 2012 – “Wall Street” di Oliver Stone (1987) descrive bene un certo scenario di fine anni 80, gli yuppies, e denuncia un sistema finanziario insensibile alle vere necessità della nazione dove l’etica della ricchezza oscura tutte le altre.
13 aprile 2012 – “Milk” di Gus Van Sant (2008) la storia di Harvey Milk consigliere comunale di San Francisco, il primo omosessuale dichiarato ad avere un importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico.
19 aprile 2012 “Le mani sulla città” di Francesco Rosi (1963) un pilastro del cinema civile italiano, influente e citato, è una spietata denuncia della corruzione e della speculazione edilizia dell’Italia degli anni sessanta.
27 aprile 2012 “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordano (2005) raccontare con gli occhi ancora innocenti di un bambino salvato da extracomunitari che sono molto simili a lui, che sono governati dagli stessi sentimenti, che può nascere l’amicizia, l’amore, il bisogno l’uno dell’altro, in modo assolutamente sincero.
L’ingresso è gratuito, la proiezione inizieranno alle ore 18,30 nella sede della CGIL alle spalle della Ufficio Postale su Corso Roma , seguirà il dibattito con esperti sulle tematiche per far partire un confronto e un incontro di idee. Nei primi due incontri saranno nostri ospiti Filomena Principale della Segretaria Cgil Taranto e Enrico Fusco presidente Arcigay Puglia. Vi invitiamo a partecipare numerosi poiché “Nulla al mondo è più pericoloso di un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.” (Martin Luther King)