BasilicataSport

Genoa, esonerato De Canio

La sconfitta contro la Roma è costata cara a Luigi De Canio. Il tecnico materano è stato sollevato dalla guida del Genoa. Un ko pesante, quello maturato ieri al ‘Ferraris’ contro la Roma: i liguri, avanti di due gol dopo 17 minuti, hanno subìto la reazione rabbiosa dei giallorossi, cadendo sotto i colpi del tridente Lamela-Totti-Osvaldo, e capitolando per 4-2. Eppure la classifica dei rossoblù genoani non è affatto negativa: 9 punti conquistati, a pari merito con Torino, Parma e Udinese. Ma si sa, Preziosi è un presidente fumantino, prende decisioni di petto e non si fa certo problemi a licenziare un tecnico per sostituirlo con un altro. Eppure ci sono altri allenatori che stanno facendo di gran lunga peggio di De Canio, ma che rimangono ancora al loro posto…..Il calcio si conferma, quindi, sempre più una scienza esatta.

Già ieri, a caldo, dopo la sconfitta, De Canio era apparso molto deluso e temeva una presa di posizione del suo presidente: “Devo ricordare ai miei giocatori che le gare durano 90 minuti e non 17, specie se abbiamo di fronte gente di qualità con colpi da campione”. Il nuovo tecnico dei ‘Grifoni’ è Luigi Del Neri, che torna sotto la Lanterna dopo l’esperienza nella stagione 2009-10 alla guida della Sampdoria; esperienza esaltante per il tecnico friulano, conclusa con la qualificazione alla Champions League. Preziosi sembra già innamorato del suo nuovo condottiero: “Abbiamo i giocatori adatti per il 4-4-2. Del Neri arriva con grande entusiasmo; se mi chiederà rinforzi, farò di tutto per tornare a essere competitivo”.

De Canio è il quarto tecnico ad essere esonerato, dopo sole 8 giornate. Prima di lui è toccato a Sannino (Palermo), Di Carlo (Chievo) e Ficcadenti (Cagliari).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *