Giannini a giornata su sicurezza stradale
L’assessore alla Mobilità, Giovanni Giannini, ha partecipato oggi alla giornata sulla sicurezza stradale. Con Giannini, il commissario straordinario di Arem Roberto Venneri e il ricercatore Pierpaolo Bonerba, che ha curato il XI rapporto sull’incidentalità stradale, presentato pure oggi. Al progetto “La strada non è una giungla” hanno aderito 32 scuole e 2.500 studenti di tutta la Puglia: ai vincitori del concorso legato al progetto sono andati i premi – targhe e buoni acquisto di materiale sportivo – consegnati questa mattina.
“Con la collaborazione delle associazioni – ha detto l’assessore Giannini – e questa mattina è presente Ciao Vinny, abbiamo ribadito un impegno all’interno delle scuole, perché si contribuisca a costruire una nuova cultura della sicurezza stradale, valorizzando il concetto che la vita è un bene irrinunciabile e che quando si guida in stato di ebbrezza, o sotto l’effetto di sostanze dopanti, o in condizioni fisiche non idonee, si mette a rischio non solo la propria esistenza, ma anche l’esistenza degli altri”.
“Stiamo cercando – ha aggiunto – tramite il fondo di sviluppo e coesione e il patto per la Puglia di intervenire sulla viabilità, per costruire nuove infrastrutture ai fini di sicurezza stradale. Oggi – ha concluso – chiudiamo un progetto dell’anno scorso, “la strada non è una giungla”, abbiamo di ripeterlo e ampliarlo in collaborazione con i dirigenti scolastici per formare i giovani”.
La fondazione “Ciao Vinny”, con il suo rappresentante Lorenzo Moretti, ha presentato il filmato che da domani andrà in onda sulle Tv locali per sensibilizzare sulla sicurezza stradale.