BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Giornata conclusiva del ‘Maratea Film Festival’

La giornata conclusiva del Maratea Film Festival si presenta, come le altre, ricca di incontri interessanti e di grande spessore. Sarà Laura Morante che alle 21, intervistata da Antonio Monda, concluderà la kermesse cinematografica dedicata al Sud e alla Basilicata. “La Magnifica illusione”, questo il titolo dell’appuntamento della rassegna in cui Monda, scrittore e docente di cinema alla New York University, incontra personaggi noti del mondo cinematografico e il pubblico dell’estate di Maratea. Ogni ospite porta la sua dedica al cinema e al sud, attraverso sequenze di film da loro scelte che ne siano testimonianza. Diversi altri eventi che animeranno la piazzetta di Fiumicello, a partire dalle 19 con l’incontro con il critico letterario Antonio D’Orrico, per il ciclo di incontri “Cocktail e Letteratura” curati dallo scrittore lucano Gaetano Cappelli. D’Orrico è una delle firme più note del Corriere della Sera, autore di Come vendere un milione di copie e vivere felici – Mondadori 2010.

Seguiranno alle 20 “Gli Incontri”, la sezione dedicata all’attualità e all’economia curata da Gianni Celata, docente di Economia dei Media all’Università La Sapienza di Roma, in cui si parlerà di Basilicata e green economy. Approfondiranno il tema dell’energia e dello sviluppo sostenibile nella programmazione FESR il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, il dirigente generale del Ministero dello Sviluppo Economico Alberto Versace, la dirigente regione Basilicata Autorità di Gestione FESR Patrizia Minardi, l’amministratore Delegato della SIAT Installazioni SPA ing. Francesco Limatola. In serata la piazzetta di Fiumicello si trasformerà in cinema all’aria aperta per dare spazio al cinema d’autore con la sezione “I film della sera” curata da Mimmo Dinoia, vicepresidente FICE-federazione italiana cinema d’essai e vicepresidente della CICAE-confederazione internazionale dei cinema d’arte e d’essai.

Il primo incaricodi Giorgia Cecere, con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria SteaLindholm, VigeaBechisBoll, Antonio Fumarola, Antonia Cecere. A seguire il documentario di Bruno BigoniIl Colore del Ventoe per concludere Almeno tu nell’universo di Andrea Biglione, con Giulia Elettra Goretti, Giuseppe Maggio, Chiara Gensini, Mauro Meconi, Agnese Nano, Andrea Roncato.

Tra gli eventi speciali anche un omaggio ai “150 Anni dell’Unità d’Italia” e il contributo che il Sud e la Basilicata hanno dato al processo di Unificazione del Paese che sarà celebrato dal Maratea Film Festival attraverso la mostra documentaria “Storie di generi e di contesti economici in Basilicata nel processo di unificazione nazionale. Tracciati al femminile Un festival, dunque, con una formula sempre più collaudata ed in crescita che dai suoi inizi ha raccolto nomi, testimonianze ed opportunità importanti sin dalla sua nascita nel 2009 con uno straordinario saluto di Francis FordCoppola e che ha visto tra gli ospiti delle precedenti edizioni Alessandro Gassman, Michele Placido, Lya Boysen, Lino e Rosanna Banfi, Anna Safroncik, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, i registi Lina Wertmuller, Alessandro di Robilante Anish J. Karrinad; i produttori Egidio Viggianidella EaglePictures e Maurizio Momidella Albatros; i musicisti Cesare Cremonini, Max Gazzè e altri protagonisti del mondo del cinema e della cultura.

Anna Giammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *