AttualitàBasilicataComunicati

Giornata della Protezione civile in Basilicata

domenica 14 novembre la protezione civile incontrerà i cittadini organizzando una manifestazione il cui obiettivo sarà il rafforzamento del legame tra il sistema della protezione civile e la cittadinanza. La giornata sarà organizzata in due momenti, il si svolgerà nel corso della mattinata con un corteo dei mezzi di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile che partirà dal campo base dei soccorritori allestito presso il piazzale sito a Potenza in Viale Vincenzo Verrastro ed attraverserà le principali strade cittadine per ritornare al campo. Il secondo previsto per il pomeriggio sarà un convegno presso il Centro Sociale di Malvaccaro.

Il campo è dimensionato per ospitare circa 220 persone. Le unità logistiche sono di proprietà regionale e delle organizzazione di volontariato presenti sul territorio. Sono state allestite 20 tende pneumatiche riscaldate da 8/10 posti letto ciascuna, organizzate con un sistema di trasporto autonomo con rimorchio e 2 tende Hangar di cui una di proprietà della Regione Basilicata ed una dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza) con più sedi presenti in regione tra le quali quelle di Latronico e Villa D’Agri. Quest’ultime sono utilizzate per allestimento di sale operative, mense, ricovero mezzi, ospedale da campo e possono ospitare complessivamente fino a 400 persone sedute a tavola.

Sono presenti 3 cucine da campo acquistate dalla Regione Basilicata e assegnate in comodato alle associazioni di volontariato “Nuova Alba” di Francavilla sul Sinni e “Gruppo Lucano”di Viggiano con annesse celle frigorifero/container per lo stoccaggio di prodotti alimentari e relative strutture per la fila alle cucine e alla distribuzione di proprietà dell’associazione “Pronto Intervento” di Montalbano Jonico. Sono state montate anche delle tende ministeriali PI88 di proprietà dell’associazione “Vola” di sant’Angelo Le Fratte.

Il campo è dotato del blocco dei servizi igienici costituito da un modulo attrezzato al suo interno con 2 docce, 3 servizi e 4 lavandini di proprietà dell’associazione “Nuova Alba” e di bagni chimici dell’associazione “Torre Ardente” con sedi a Palazzo San Gervasio e Lavello.

E’ presente una tenda per le telecomunicazioni dell’associazione “Giacche Verdi” di Bella, nelle quali sono sistemate volontari delle due associazioni che curano le radiocomunicazioni di emergenza rispettivamente l’ARI e la FIRCB.

Verrà montato un ambulatorio da campo con la messa a disposizione di un’ambulanza di proprietà dell’associazione ANPAS.

Presso il campo staziona un modulo antincendio di Legambiente e un modulo segreteria dell’associazione “Pronto Intervento” di Montalbano.

L’impianto di erogazione elettrica ha una potenza di 150 kw assicurata da 3 gruppi elettrogeni da 50 kw ciascuno, di cui uno di proprietà della Regione.

Tutte le unità logistiche sono fisicamente custodite presso l’Autoparco regionale e assegnate alle varie associazioni tra le quali “Le Aquile Lucane” di Tito, “Associazione Volontari della Protezione civile” di Vietri di Potenza, “I Sirenesi”di Lagonegro, l’”Associazione di volontariato del Pollino”di Rotonda l’”Associazione Misericordia” di Grassano, che si organizzano per il montaggio.

Nel corteo saranno presenti i mezzi di tutte le componenti di protezione civile: Regione Basilicata, Vigili del Fuoco, Esercito, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa, 118, Polizia Penitenziaria. Interverranno la Provincia di Potenza e di Matera, delegazioni delle regioni Umbria, Marche, Molise, Campania, Puglia e Calabria, i mezzi dei 15 comuni lucani sedi dei centri operativi misti, mezzi delle associazioni di volontariato per un totale di circa 80.

Al corteo, raggiunta Piazza XVIII Agosto, si uniranno i rappresentanti dei comuni e di tutte le altre associazioni di volontari per proseguire a piedi fino a Piazza M. Pagano ove ci saranno i saluti delle autorità e dell’Arcivescovo di Potenza. E’ previsto un incontro di una delegazione con il Prefetto della città. Al termine dell’incontro il corteo proseguirà fino a Portasalza e ritornerà al campo base utilizzando le scale mobili.

Alla manifestazione sono previsti circa 2000 partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *