Giornata di formazione dei volontari delle Pro Loco UNPLI Basilicata
Martedì scorso si è tenuto presso il Polo Bibliotecario di Potenza una giornata di formazione generale per i circa 90 volontari del Servizio Civile UNPLI Basilicata, al quale hanno preso parte presidenti e operatori locali di progetto delle singole Pro Loco.
Punti focali degli interventi susseguitisi durante l’incontro sono stati l’importanza del lavoro dei volontari del Servizio Civile, l’influenza dei mezzi di comunicazione a disposizione delle Pro Loco UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e una panoramica sui turismi possibili.
La giornata è stata aperta da Vito Sabia, responsabile di Servizio civile UNPLI Basilicata, che ai saluti istituzionali ha fatto seguire un intervento incentrato sull’aspetto pratico del lavoro dei volontari, e ha motivato i ragazzi a fare del loro meglio per mettere a disposizione delle loro sedi di appartenenza, le competenze acquisite durante la formazione.
Dopo la parola è passata a Fernanda Ruggiero, consulente Marketing Nuovi Turismi, che ha fornito ai presenti i strumenti essenziali alla promozione del territorio sfruttando le esigenze dei viaggiatori, attraverso una offerta turistica integrata che prenda in considerazione i nuovi turismi.
La mattinata si è conclusa con l’intervento della giornalista Enza Martoccia, la quale ha incoraggiato i volontari a rendersi protagonisti in prima persona dei comunicati stampa delle loro Pro Loco, illustrando anche i mezzi e i canali di comunicazione utilizzati dalle Pro Loco.