Giornata mondiale del pane, svelato il programma per i 20 anni della DOP al pane di Altamura
In occasione della “Giornata Mondiale del Pane” del 16 ottobre e nel 20° Anniversario della DOP del rinomato Pane di Altamura, il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP, in partenariato istituzionale con il Comune di Altamura, con i patrocini del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Puglia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, promuove un ricco e originale programma di attività. Nel 2003 il pane di Altamura è stato il primo ad ottenere la Dop in Europa.
L’aspetto più rilevante e significativo per il nostro territorio – e in particolare per Altamura, distretto leader in Europa per la produzione della semola rimacinata di grano duro – è quello produttivo. Il pane di Altamura, oltre ad essere un volano di sviluppo della nostra comunità, è diventato nel corso degli anni un brand internazionale del “made in Italy”, che dà lustro alla Città rifondata da Federico II di Svevia. Inoltre, unitamente all’intera filiera grano-farina-pane, favorisce indubbie ricadute sul tessuto sociale.
Il programma di eventi si apre lunedì 16 ottobre con le visite guidate al Museo del pane Vito Forte e con l’iniziativa “La via degli antichi forni”.
In particolare, alle ore 19.00, con partenza in via Onorato Candiota, davanti al Museo del Pane Vito Forte, è prevista la maratona non competitiva “La via degli antichi forni”. Sarà preceduta dai saluti del sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella; di Lucia Forte, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP; di Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Il calendario si protrarrà sino al 16 dicembre.