Giornata Nazionale degli alberi, le iniziative in programma ad Altamura
Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 allo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi. Per questa occasione il Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Alta Murgia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con Arif Puglia ha promosso due iniziative:
Mercoledì 20 novembre si terrà, alle ore 10:00, presso l’istituto “Madre Teresa di Calcutta”, una giornata di formazione rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole primarie.
Giovedì 21 novembre è previsto, alle ore 11:00, un evento di sensibilizzazione presso il teatro Mercadante. Interverranno il Comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell’Alta Murgia Maggiore Giuliano Palomba e successivamente il responsabile dell’ARIF Puglia, dott.Ottavio Lischio, in merito all’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, la conservazione della biodiversità ed il miglioramento della qualità dell’ambiente.
Sarà dato, inoltre, spazio agli alunni delle scuole partecipanti. A seguire presso la Villa Comunale, simbolicamente scelta per i prossimi lavori di
restauro, saranno piantumate essenze arboree e consegnate piantine alle alunne ed agli alunni intervenuti.