Giornata Nazionale del Cane Guida, in Puglia nasce l’iniziativa “La libertà a sei zampe”
Un vero e proprio compagno di vita, che aiuta i non vedenti a raggiungere la propria indipendenza, passeggiare per la città. Una figura, quella del cane ‘guida’, che ogni anno viene celebrata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio regionale della Puglia, avvalendosi anche di video per sensibilizzare la cittadinanza al tema.
“Il cane guida è un compagno di vita eccezionale che mette a disposizione dei ciechi i propri occhi, la propria dedizione. Grazie a questi fidati amici a quattro zampe, infatti, si può raggiungere un elevato grado di indipendenza: si può camminare da soli (il cane individua ed evita gli ostacoli, riconosce gli scivoli e le strisce pedonali, si ferma agli angoli e dà un valido supporto negli attraversamenti), si possono prendere i mezzi pubblici liberamente (il cane individua la porta e conduce il non vedente sugli stessi), ci si può recare in un bar, in un supermercato o in una qualsiasi altra attività commerciale in autonomia (il cane riconosce l’ingresso e porta il non vedente all’interno del luogo)”, afferma l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Un cammino a sei zampe’, racconta come, per un cieco, la conquista della vera libertà si affermi sul camminare saldamente su sei zampe, invece che su due gambe.