Giornate Medioevali – XV edizione, per le strade del borgo antico di Brindisi di Montagna (PZ)
Si incorona, Brindisi Montagna, culla del Medioevo lucano, di solennità regale, di strabiliante arte ,di incantevole fascino , di erudito misticismo, di avvolgente esoterismo, nella XV edizione delle giornate medievali del 26 e 27 ottobre 2013.
L’intero borgo rivive la sua storia, resa significativa dal leggendario Guidone De Foresta, signore del feudo angioino , con cortei storici e regi cerimoniali.
Il convivio ludico di Brindisi Montagna , ricostruito da la “Ribeca-onlus “ su commissione della Pro Loco del luogo,, offre un’ampia area di giochi medievali oltre che una living history dell’età di mezzo ovvero una fedele riproduzione di un accampamento templare e di una postazione di arcieri.
La compostezza del volo dei falchi, eleganti rapaci da ammirare nella zona “ Fontana Grande”, anticipa lo attraente Salone del Falco dov’è possibile prendere parte al “Battesimo del Guanto”.
Odori, suoni, colori, sapori che si intrecciano alle grida dei venditori, agli aromi delle spezie, al lavorio attento della merciaia e del ceramista,alla magia ell’alchimista, alla abilità dell’ iconografo, alla vocazione del cerusico, alla bontà e ai profumi della dolciarìa e del coquinarius, al luccichio delle armi, ai colori delle stoffe pregiate, all’irresistibile richiamo del barattiere, e creano un’atmosfera assai suggestiva specialmente quando calano le prime ombre della sera e i banchi vengono illuminati dalle candele e dalle lanterne.
Sinistra la presenza del boia e degli strumenti della tortura per l’errante viandante, amante del brivido e delle forti emozioni soddisfatte solo dalla presenza delle streghe riunite nel loro Antro: la Stregheria.
Schiudendosi tra fumi ,luci ed ombre, l'”anfratto stregonesco” polarizza l’attenzione dell’ignaro pellegrino poiché dimora di incantevoli fanciulle, luogo di iniziazione a riti celtici, presidio di magia,simbologia, danza e musica, avamposto di contemplazione pagana.
Catturato , ammaliato , affascinato, sedotto, lo stupefatto ospite è distratto solo dalle stridule risa dei giocolieri, dalla visione incantevole del teatro dei burattini, dall’attrazione dei cantastorie, dei trovatori , dei teatranti di strada, dei musici intenti in un Concerto di musica Medievale,delle danzatrici orientali che catapultano l’astante nel fulcro della festa: dinanzi a Guidone de Foresta.
Uno spettacolo pirotecnico ne segna la fine , la storia è passata, la giornata è conclusa, il viandante è sorpreso….ha vissuto un piacevole giorno inatteso.
Tanti gli osti ad attendere, sull’uscio delle rustiche locande del borgo, il curioso avventore intrappolato da profumi di ottime leccornie che si intravedono in cucina. Destinatario di succulenti menu medievali, refrigerio, ospitalità , calore e un dolce tepore, il pellegrino, pago, incomincia a rievocare e, “con letizia, nel mondo va diffondendone notizia…”
MENU’ GIORNATE MEDIOEVALI 2013
LOCANDA RAGO
Panino con salsiccia arrosto alla Brace
Panino con gliummrtiedd’
Spiedino di gliummrtiedd’
Bibite Varie e vino locale
STAND PRO LOCO
Specialità di suino nero
vino e bibite
LOCANDA PISANI
Cavatelli ai Porcini
Trippa e fagioli
Maialino delizioso
Panino con salsiccia
Bibite varie e vino locale
LOCANDA DEL BORBONE
Zuppa cicerchia e gamberoni in pagnotta
Pagnotta di pane nero e gulash di cervo
Zuppa di funghi ceci neri e pancetta di maiale
Birra artigianale e bibite varie
LOCANDA DA ELENA
Pizzette
Caldarroste
Vino locale
LOCANDA PODOLICA
Lasagna al forno con tritato di vitello Podolico
Salsiccia di Podolica
Fettina di Podolica
Agnello delle Dolomiti Lucane
Spezzatino di Vitello Podolico
Bistecca di Vitello Podolico
Bisteccone di Podolica
Tagliata di podolica
Tagliere con formaggi e salsiccia stagionate di Podolica
bibite varie e acqua
LOCANDA LOSASSO
Panino con Porchetta
Panino con Prosciutto
Bibite varie e vino locale
LOCANDA ARROSTICINI
Arrosticini
uova fritte con patate
bibite varie
inoltre sarà possibile degustare:
Formaggi locali arrosto;
miele e Ciambelle calde al miele e CiocoMiel;
caldarroste;
Granoni;
pizzelle e panzerotti sotto l’arco;
Staratedd, dolci tradizionali e pane alle noci.