Giovedì consiglio regionale Puglia
Martedì torna a riunirsi il Consiglio regionale. Sanità, formazione professionale, bonifica di Taranto ed energie pulite tra i sedici punti all’ordine del giorno.
Giovedì, invece, il presidente della Giunta, Nichi Vendola, dovrebbe essere a Roma per partecipare alla Conferenza delle Regioni (lunedì prossimo, volerà in California, invitato dal governatore Schwarzenegger: parteciperà alla due giorni del summit per le politiche ambientaliste, a partire dalle realtà locali. Sabato Vendola era invece a Milano per una manifestazione pubblica di Sel a sostegno del candidato sindaco Pisapia).
I presidenti discuteranno di Federalismo, determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario e finanziaria. Giovedì scorso, per la seconda volta, i governatori non hanno approvato lo schema di disegno di legge sulla riforma federale perché, come spiega il presidente della Conferenza, Vasco Errani “abbiamo una nostra posizione, attendiamo che il Governo convochi quell’incontro politico che abbiamo richiesto su questioni rilevanti e irrinunciabili che attengono alla insostenibilità della manovra.