Giovinazzo, il sindaco rassicura la cittadinanza sui servizi dell’Ufficio Postale
Si comunica ai cittadini utenti dei servizi dell’Ufficio Postale che, in merito ad alcune situazioni di disagio riscontrate negli ultimi tempi all’Ufficio Postale di Giovinazzo, soprattutto in merito alla consegna delle raccomandate, in seguito ad un incontro con il Direttore dell’Ufficio Postale di Giovinazzo, è emersa una situazione abbastanza rassicurante per gli utenti giovinazzesi.
Per quanto riguardala consegna della corrispondenza, si è potuto verificare che per una questione legata alla riduzione delle spese, i portalettere arrivano da Molfetta e non più direttamente da Giovinazzo, e consegnano la posta con la stessa regolarità di prima. Per gli avvisi di ritiro delle Raccomandate, in caso di assenza è possibile ritirare la corrispondenza il giorno dopo presso l’ufficio di Giovinazzo (esattamente come avveniva prima).
Per quanto attiene esclusivamente alle Raccomandate 1, la procedura delle Poste Italiane obbliga i portalettere a riconsegnare la corrispondenza all’Ufficio di Molfetta, in caso di assenza del destinatario. In tal caso lasciano un avviso con annotazione di un numero di telefono per l’eventuale ritiro concordato. Dopo 3 giorni, nei quali si può tranquillamente telefonare a Molfetta e chiedere anche un secondo accesso presso il proprio domicilio, la stessa lettera viene depositata allo sportello di Giovinazzo, e quindi è possibile ritirarla.
Il Direttore dell’Ufficio Postale ha dichiarato la sua costante e assidua responsabilità a risolvere qualsiasi problema riscontrato dall’utenza e, in particolare, in merito alle code eccessive e alle lunghe attese per effettuare operazioni e/o pagare bollettini presso gli sportelli, che si determinano solo in alcune giornate (scadenze). E’ bene ricordare ai cittadini utenti dei relativi servizi che l’Ufficio Postale di Giovinazzo effettua i seguenti orari di apertura al pubblico, senza interruzione, dalle ore 8.20 alle ore 19.05, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 8.20 alle 12.55.
Nelle giornate critiche del mese, corrispondenti ai primi giorni e a quelli tra il 16 e il 18, giorni corrispondenti al pagamento delle pensioni, “come da prospetto predisposto dall’Ufficio Postale ove vengono indicate le previsioni delle giornate critiche, affisso all’ingresso dell’Ufficio Postale”, si consiglia di recarsi presso gli uffici esclusivamente nelle prime ore del pomeriggio (14-15) e per quanto riguarda appunto la riscossione delle pensioni, è preferibile, nonché più rapido e sicuro, che i cittadini utilizzino la CARTA LIBRETTO, rilasciabile gratuitamente a chi ne fa richiesta, purchè in possesso di un libretto postale, per prelevare direttamente dall sportello Postamat automatizzato, anche prima dell’apertura dell’ufficio stesso o, comunque in qualsiasi orario della giornata, evitando attese inutili sin dalle prime ore del mattino, usufruendo anche del vantaggio dell’assicurazione gratuita contro il furto di contante.
In merito alla consegna della posta nella zona D1, il problema è finalmente risolto grazie all’installazione nei pressi del Campo Spprtivo ‘Raffaele Depergola’, di alcune cassette postali personalizzate dove poter ricevere tranquillamente la propria corrispondenza, facendone semplicemente richiesta.
Tommaso Depalma – Sindaco di Giovinazzo