A Giovinazzo ‘Poesie al balcone 2017’
L’associazione “Tracce” sta organizzando per sabato 22 luglio 2017 a Giovinazzo la XIII edizione di “Poesie al balcone”, la manifestazione riservata a poeti che vogliono declamare i propri componimenti in pubblico, affacciati ad un balcone.
Quest’anno l’evento sarà inserito nel contenitore “In ogni senso festival” in programma dal 17 al 23 luglio 2017 nel centro storico a Giovinazzo. Il Festival delle parole per adulti e bambini, sempre organizzato dall’Associazione Tracce, dedicato alle parole dette, scritte, inventate, taciute, disegnate, cantate, animate, perdute, ridate alla luce.
Per partecipare a “Poesie al balcone” non esistono limiti di età. Si possono presentare testi scritti anche in vernacolo o in lingua straniera. L’importante è che si alleghi il testo tradotto in italiano. Ogni singolo testo non dovrà superare le 1500 battute (spazi compresi) e non dovrà riprendere, in parte o integralmente, testi di altri autori, italiani o stranieri che siano.
Dalla scorsa edizione ogni autore oltre a presentare 2 componimenti (a tema libero) e declamarne 1 (quello scelto da una giuria composta dai soci dell’associazione Tracce) potrà, se vorrà, presentare una terza poesia a tema vincolante che dovrà ispirarsi a tematiche contenute nel libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Tematiche come l’importanza del tempo, il viaggio, l’essere o l’apparire, il relazionarsi con gli oggetti o le persone, il desiderio, il sogno. Tra tutte le poesie che perverranno sul tema vincolante ne sarà scelta una che sarà letta durante la manifestazione da un’ospite particolare.
Per iscriversi è necessario inviare le poesie, complete di dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, pena l’esclusione), via e-mail agli indirizzi, associazionetracce@gmail.com e danza74@virgilio.it oppure ad Associazione Tracce c/o Antonio Cucinella Via Santa Chiara n. 1 – 70054 Giovinazzo (Ba) entro e non oltre il 15 luglio 2017. Per maggiori informazioni si può contattare il numero di cellulare 3477818249. Il regolamento in dettaglio è possibile trovarlo sulla pagina facebook dell’associazione Tracce.