BasilicataMicroPostSport

Giro d’Italia, scatta la “macchina organizzativa” in Basilicata

Il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha definito “poderosa” la macchina organizzativa che ospiterà due tappe del Giro d’Italia, l’8 e 9 maggio prossimo sul territorio lucano, nell’area nord della Basilicata: lo ha detto ai giornalisti stamani, a Potenza, a margine dell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. “Il numero stesso dei tavoli che abbiamo convocato – ha aggiunto – dei sopralluoghi svolti e delle ultime riunioni operative testimoniano che l’impegno è importante.
Saranno impiegati oltre 300 agenti tra forze dell’ordine, polizia locale e personale sanitario: sarà una bella sperimentazione di efficienza”.
“L’esperienza dello scorso anno, il cui modello è facilmente replicabile visto che alcuni attraversamenti saranno in comune con la passata edizione – ha concluso Campanaro – ci è servita per partire in anticipo. Non ci sono ritardi significativi, quello che resta ancora da fare è di minima parte e sarà completato in queste ultime ore”.
Nel dettaglio, l’8 maggio, la terza tappa del Giro condurrà i corridori da Vasto (Chieti) a Melfi (Potenza), per 216 chilometri, ed attraverserà le aree di Melfi, del valico dei laghi di Monticchio, Rionero in Vulture, Barile e Rapolla. Il giorno dopo, con la tappa da Venosa a Lago Laceno, di 175 chilometri, la carovana rosa coinvolgerà Ripacandida, Scalera e Filiano, Atella, San Fele, Bella, Muro Lucano, Castelgrande e Pescopagano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *