Giunta Regione Puglia del 12 ottobre, i provvedimenti principali
DEMANIO
La Giunta ha preso atto degli esiti della istruttoria espletata dal Servizio Demanio Costiero e Portuale sul Piano Comunale delle Coste di Taviano (LE) , e ha dichiarato il Piano compatibile con il Piano Regionale delle Coste a condizione di adeguarne i contenuti alle prescrizioni.
^^^^^
FORMAZIONE
La Giunta ha approvato il “documento di programmazione regionale dell’offerta formativa – sistema duale finanziata con il PNRR” per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale.
Approvate disposizioni regionali per la formazione delle figure di Responsabile di agriturismo e di Operatore didattico in masseria. L’approvazione di norme di settore per la formazione delle due figure professionali si configura in coerenza con norme europee, nazionali e regionali in materia di formazione e certificazione delle competenze, oltre a consentire la promozione sul territorio regionale di percorsi formativi.
Nell’ambito del Piano Attuativo Regionale del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), è stata approvata l’istituzione di due nuovi capitoli di spesa di competenza della Sezione Formazione, per finanziare le attività della suddetta sezione previste nel PAR del programma GOL. I capitoli di spesa saranno finanziati con l’applicazione di avanzo vincolato pari a complessivi 23 milioni 600mila euro. Il programma GOL rientra fra le misure finanziate mediante la Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del Lavoro e Formazione” del PNRR.
^^^^^
OPERE PUBBLICHE
La Giunta ha autorizzato la spesa per la “Concessione di contributi regionali in conto capitale in favore di amministrazioni pubbliche per la realizzazione e manutenzione di OO.PP. e di pubblico interesse”. I soggetti destinatari dell’Avviso pubblico: sono: amministrazioni comunali, che non siano risultate già beneficiarie di analoghe risorse stanziate, nell’annualità 2022. Sono ammissibili interventi di realizzazione e manutenzione di opera pubblica o di pubblico interesse, che devono rivestire carattere di urgenza. Ogni Soggetto richiedente potrà presentare una sola istanza di ammissione a finanziamento, contenente uno o più interventi progettuali, sino alla concorrenza dell’importo massimo concedibile pari ad euro 300.000, potrà presentare istanza di ammissione a finanziamento contenente un lotto funzionale di un più ampio intervento progettuale, del quale dovrà essere garantito il cofinanziamento.
La Giunta ha autorizzato la spesa per la “Concessione di contributi regionali in conto capitale per interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali”.
I soggetti destinatari dell’Avviso pubblico sono le Amministrazioni comunali.
La tipologia di interventi ammissibili sono interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali verificatesi in quest’anno, debitamente documentate mediante l’attuazione delle procedure previste dalla vigente normativa in materia di Protezione Civile. Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola istanza di ammissione a finanziamento, contenente uno o più interventi progettuali, sino alla concorrenza dell’importo massimo concedibile pari ad euro 300.000.
^^^^
AMBIENTE, PAESAGGIO E QUALITÀ URBANA
Autorizzate la variazione al Bilancio di Previsione 2023-2025, al Documento Tecnico di Accompagnamento ed al Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e l’applicazione dell’avanzo vincolato di Amministrazione per una somma pari a 20mila euro per la copertura della quota di competenza regionale di finanziamento del progetto ADAPT (successivamente denominato RESPONSE), all’interno del Programma di Cooperazione “Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Nel progetto, ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 2.144.048,00, di cui € 263.400,00 di competenza regionale, il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia risulta partner con l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (APE FVG), l’Agenzia Regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV), l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), l’Energy Institute HRVOJE POZAR (EIHP), il Meteorological and Hydrological Service (DHZ) e l’Institute of Oceanography and Fisheries (IZOR), con INFORMEST quale ente capofila.
ARCA Capitanata, approvata la rilocalizzazione di una somma pari a 2milioni 891mila euro dal Fondo Opere Indifferibili 2022 (cd. D.L. ”Aiuti Quater”). Lo stanziamento, non più necessario per gli interventi individuati nel Programma “Sicuro, Verde e Sociale”, consentirà di indire gare di appalto di interventi già finanziati, ma che a loro volta necessitano di risorse integrative indispensabili per far fronte agli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione.
^^^^
DIFESA DEL SUOLO E RISCHIO SISMICO
Approvata la presa d’atto del programma di interventi contro il dissesto idrogeologico per la Regione Puglia, con finanziamenti a valere sulle disponibilità del “Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico”. L’attuazione delle relative progettazioni sarà curata dal Presidente della Regione in qualità di Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico.
^^^^
RISORSE IDRICHE
Approvata la presa d’atto della Relazione finale relativa al periodo 2018 – 2021 presentata da ARPA Puglia sulla presenza di prodotti fitosanitari nei corpi idrici superficiali. Le evidenze contenute dalla relazione rappresentano un primo strato informativo utile alla verifica dell’efficacia del programma di monitoraggio, all’avvio del processo di designazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari e allo studio delle evoluzioni spazio–temporali di eventuali fenomeni di inquinamento legati all’utilizzo di prodotti fitosanitari e alla conseguente individuazione di specifiche misure di tutela della risorsa idrica.
^^^^
COMPETIVITA’ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI
La Giunta ha approvato una variazione al bilancio finanziario gestionale per l’iscrizione di risorse assegnate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la tenuta dei libri genealogici e l’effettuazione dei controlli funzionali del bestiame per l’anno 2023. Le variazioni prevedono, nello specifico, l’aumento dello stanziamento del bilancio 2023 per 742.514,60 euro, somma destinata ai capitoli di entrata “Assegnazioni fondi per funzioni delegate dal Ministero per la tenuta dei libri genealogici e l’effettuazione dei controlli funzionali del bestiame” e “Spesa per l’esercizio delle funzioni delegate dal Ministero per la tenuta dei libri genealogici e l’effettuazione dei controlli funzionali del bestiame”.