Giunta Regione Puglia del 6 giugno, i provvedimenti adottati
Viabilità: la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Commissario Straordinario, ing. Vincenzo Marzi, direttore dell’Anas Puglia , per l’esecuzione delle opere che riguardano la S.S. 16 “Adriatica” con l’adeguamento del tratto Foggia e San Severo e la Tangenziale Ovest di Foggia, con l’espletamento delle attività di progettazione, approvazione dei progetti, affidamenti ed esecuzione dei necessari interventi da attuare per l’adeguamento (Finanziamento disponibile 238.780.000 euro), la S.S. 89 “Garganica”, con l’espletamento delle attività di programmazione e progettazione approvazione dei progetti, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi da attuare per la realizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e il collegamento con Manfredonia, nonché la realizzazione e adeguamento in variante della s.s. del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata (Finanziamento disponibile 68.000.000 euro) e la SS275 – Maglie – Santa Maria di Leuca, con l’espletamento delle attività di programmazione, progettazione, approvazione dei progetti, affidamento ed esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’itinerario SS275 “Maglie – Santa Maria di Leuca” 1° lotto dal km 0+000 al km 23+300 (Finanziamento disponibile 244.020.252 euro).
^^^^
Welfare: approvati gli indirizzi operativi per la fornitura alle pazienti delle calotte e dei caschi refrigeranti per contrastare la caduta dei capelli durante i cicli di chemioterapia. Il dispositivo refrigerante e le cuffie/casco monouso saranno ad uso esclusivo nominale della paziente e non riutilizzabili.
Il dispositivo refrigerante non ha alcuna funzione laddove non completo di calotte o caschi, così come questi ultimi risultano essere inutilizzabili laddove manchi il dispositivo refrigerante
In media, i costi si aggirano, per il singolo dispositivo refrigerante, ad 18.000 euro, mentre il costo del Kit di 50 calotte ha un costo di circa 21.000 euro.
La ASL Bari dovrà pertanto prioritariamente individuare i servizi che allo stato risultano totalmente privi di dispositivi refrigeranti, procedendo all’assegnazione di almeno UN dispositivo refrigerante.
Dovrà inoltre garantire nei limiti dello stanziamento, per tutti i servizi, una dotazione minima di due calotte refrigeranti per servizio. Nella valutazione delle strutture la ASL di Bari dovrà tenere conto che la struttura beneficiaria dell’assegnazione dovrà garantire l’utilizzo di personale infermieristico specializzato e dedicato alla gestione della procedura. La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari a 500.000 euro.
^^^^
Legge sull’Enoturismo: la Giunta ha deciso di istituire, presso la Sezione Competitività delle filiere agroalimentari del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, l’Elenco regionale degli operatori che svolgono attività enoturistiche, contenente l’indicazione dei servizi offerti da ciascuna attività.
^^^^^
Protezione civile: la Giunta – alla presenza del consigliere delegato Maurizio Bruno – ha deliberato di istituire, in vista dell’inizio della stagione Antincendi boschivi, la Struttura Operativa Regionale integrata di Protezione Civile a livello Territoriale (SORT) presso l’immobile di Campi Salentina (LE), già dotata dei requisiti e di istituire i Presidi Logistici Operativi Territoriali (PLOT): Provincia FG: presso area aeroportuale Gino Lisa di Foggia; b. Provincia BT: presso l’Orto Botanico di Barletta, alla via Guglielmo Marconi c.. Provincia BA: al viale Trieste di Polignano a Mare; d. Provincia BR: nel comune di Fasano, frazione Montalbano, alla via Teano 39; e. Provincia TA: presso l’istituto ex-Enaoli del comune di Castellaneta, località Castellaneta Marina; nelle quali possono essere svolte solo attività di supporto logistico in forma fissa o attivata all’occorrenza, in particolari circostanze emergenziale per brevi periodi temporali, anche in accordo con gli enti locali (es. incendi boschivi, eventi idrogeologici…) e/o Organizzazioni di volontariato iscritte all’elenco di protezione civile.
^^^^
Turismo: recepite le “Linee guida in materia di “Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo”, con le relative modalità di formazione.
^^^^
Alghe spiaggiate; approvate, su proposta dell’assessorato all’Ambiente, le “Linee Guida per la Gestione delle Biomasse Vegetali Spiaggiate”.
^^^^
Viabilità: approvato l’adeguamento della SP 23 dall’intersezione con la SS 100 all’intersezione con la SP 22
L’intervento riguarda il tratto della strada provinciale n. 23 che interessa i territori dei Comuni di Mottola e Castellaneta. L’opera è localizzata tra l’intersezione stradale con la SS 100 in località San Basilio, e l’intersezione con la strada provinciale n. 22 passando dalle intersezioni a raso relative al casello autostradale dell’A 14 e della zona industriale di Mottola.
^^^^
Welfare e digital divide: approvato uno schema di Avviso ai cittadini da predisporre da parte dei Comuni che prevede contributi fino a 500 euro per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché all’acquisto dei dispositivi di primo accesso, il cui costo sarà rimborsato fino ad un massimo di 500 euro.
I cittadini che faranno domanda dovranno essere in possesso di ISEE o non superiore a euro 9 mila 360, avere residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia e fare contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic), entro un anno dall’erogazione del contributo.
^^^^
Turismo: riprogrammate le risorse residue pari a 316.944 euro, a valere sul POC Puglia 2014-2020 per il 2022, per pubblicare un nuovo Avviso pubblico finalizzato al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale.
^^^^
Prorogato di 6 mesi dalla Giunta l’incarico di presidente dell’ARTI per il prof. Vito Albino.