BasilicataSport

Giuseppe Boccaforno esalta la ‘Rocco Scotellaro’ ai Campionati italiani juniores di atletica leggera a Bressanone

Sulla meravigliosa struttura sportiva di Bressanone (BZ) si sono svolti lo scorso fine settimana, 10/12 giugno, i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Atletica Leggera. La città è stata invasa da migliaia di atleti, tecnici e dirigenti venuti da tutta Italia.
Giuseppe Boccaforno (1998), atleta della Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, ha partecipato nella disciplina del Salto con l’Asta avendo superato, con altri 25 atleti di varie società italiane, il minimo previsto dalla Federazione presentandosi con un personal best di mt. 4,40. Nelle Qualifiche di Venerdì 10, è riuscito a conquistare la Finale con altri 12 atleti, con un ottimo mt. 4,30. Eccellente risultato in considerazione dell’esordio nella categoria Juniores (anni 1997-1998).
Sabato 11, in una giornata poco favorevole per gli atleti astisti, l’incessante pioggia caduta ha rovinato la difficile tecnica del salto con l’asta. Boccaforno non ha desistito ed è riuscito addirittura a superare il suo personale di mt. 4,40, valicando l’asticella a mt. 4,50 e sfiorando i 4,60. La gara è terminata con un inaspettato e brillante quinto posto (secondo tra i nati del 1998 e primo del Sud Italia della sua categoria).
Giuseppe ha dichiarato: “L’obbiettivo sfiorato in questa occasione è alla mia portata entro fine stagione lo supero”. Sarebbe un risultato eccezionale che lo porrebbe in cima alle liste Regionali della specialità del Salto con l’Asta, firmando il nuovo Primato Regionale risalente al lontano 1999.
Boccaforno è davvero un atleta di spessore che ha dimostrato carattere e alto senso di professionalità sportiva. Ne è fiero il suo allenatore, Lorenzo Giusto, che sta cercando di portare avanti questa fantastica disciplina che avrà il suo massimo splendore stagionale con la 4ª Ed. del Salto con l’Asta in Piazza il prossimo 3 settembre a Trani, dove si potrà assistere, oltre che a Campioni Internazionali, anche ai nostri piccoli astisti e al nostro campione di casa, Boccaforno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *