Gli anni ’80 firmati 300
Venerdì 24 Febbraio, al Demodè di Modugno (Ba) si terrà il terzo appuntamento della rassegna 300 “Back to the ’60,’70,’80,’90”. Questi party, che vanno oltre la semplice festa a tema, riprendono a trecentosessanta gradi lo stile del periodo che viene celebrato, attraverso installazioni, proiezioni e abbigliamento, grazie ad un’attenta rivisitazione da parte dello staff, coadiuvato dal supporto del team di Riso Patate e Borchie, capitanati da Fausta Bolettieri, un gruppo di giovani blogger, specialisti nel campo della moda. Tutto questo lavoro di ricerca rende queste feste più simili a degli eventi culturali che a delle serate danzanti. Il “ritorno al passato” di questo evento si fermerà agli anni 80, il decennio più lungo di tutti quelli affrontati dalla rassegna, con 3 anni bisestili, nel quale si è avuto modo di abbattere il muro di Berlino, mentre in Italia, si poteva vedere MTV, i telefilm americani e i cartoni animati giapponesi, si passava il tempo cercando di completare il cubo di Rubik e si ascoltavano le canzoni di Michael Jackson e David Bowie, oltre a quelle dei tantissimi artisti nostrani.
Come sempre la serata sarà aperta da un live set, nel quale per l’occasione si esibiranno i ragazzi della band Zer80, una Cover band Italiana di musica straniera anni ‘80. Formatasi nel novembre 2008, la band, nella sua performance offre esibizioni musicali principalmente caratterizzate da una selezione accurata di hit anni 80 di matrice Britannica. Il loro è uno stile classicheggiante liberamente ispirato, seppur rivisitato in chiave moderna e attuale, alla moda della seconda metà degli anni ’80. Così il bianco, il nero e il grigio, si contrappongono all’estrosità del vestire “punk” e agli eccessi ridondanti di tessuti ricercati a tinte forti del “new romantic”, lasciando il passo a una moda essenziale fatta di “colletti bianchi” incorniciati da giacche nere o grigie che rimandano subito ai Japan e a David Sylvan, Roxy Music, dai Duran Duran agli Spandau Ballet di fine decennio; la minimalista e raffinata eleganza in bianco e nero, viene sottolineata e impreziosita da accessori quali cravatte e gilet, senza mai perdere di vista quel tocco di autentica leggerezza e classe che si amalgamano magicamente alla ricercatezza dei suoni e delle melodie, perché, per gli Zer80, la musica è una questione di stile nonché uno stile di vita. Dentro e fuori.
In un locale tutto nel quale sembrerà di essere ritornati indietro nel tempo, al termine del concerto si continuerà a ballare con la musica selezionata e mixata da Ciccio DB, Fabio Cutrignelli e Violet Tears, accompagnati dalla voce di Nico P, Diony MC e Pierpì.
Per favorire anche la partecipazione attiva del pubblico nel ricreare lo stile tipico di quegli anni, lo staff della rassegna 300 ha creato una convenzione con Atelier 1900, un negozio di abbigliamento vintage, per dare la possibilità a chiunque volesse far parte di questo viaggio a ritroso nel tempo in maniera attiva, di poter acquistare abiti e accessori a prezzi low cost.
Demodè – Via dei Cedri – Modugno ( Ba)
Infotel: 3924222833