Gli auguri della città di Matera a Leonardo Sacco
Cronista impegnato e attento meridionalista Leonardo ci ha aiutato a leggere la realtà con senso critico un punto di riferimento per intellettuali, scrittori, politici a tutti i livelli.
Dalle pagine di “Basilicata” e dai suoi libri sono venuti stimoli fondamentali che hanno animato, a volte aspramente, il dibattito politico ma che è risultato prezioso per comprendere e interpretare la realtà.
Matera è stata sempre al centro degli studi e delle riflessioni di Leonardo Sacco. A Matera ha dedicato praticamente la sua vita: dal dibattito sul destino dei Sassi al ricchissimo lavoro sull’urbanistica coinvolgendo i più impegnati studiosi italiani.
Forte propugnatore della lezione olivettiana, recentemente ha voluto organizzare una Associazione intitolata al grande imprenditore di Ivrea che ha lasciato segni importanti nella nostra città. Con questa Associazione Leonardo ha continuato a stimolare il dibattito come quando due anni fa abbiamo insieme inaugurato la piccola biblioteca nel Borgo La Martella che porta il nome di Adriano Olivetti.
Auguri Leonardo, altri cento di questi giorni.
Salvatore Adduce