Gli itinerari della Notte e le Fiat Cinquecento
Sono tornati “Gli itinerari della Notte” nei Sassi di Matera. Sono quelli che ci hanno dato le maggiori soddisfazioni, che hanno affascinato tutti quelli che vi hanno partecipato, che hanno catturato l’attenzione dei media vecchi e nuovi, locali e nazionali.
Concepiti per svolgersi solo ed esclusivamente nelle notti di luna piena, quando la candida luce lunare e le luci delle abitazioni degli antichi rioni si mescolano nelle tenebre della notte, “Gli itinerari della Notte” sono l’amalgama perfetto di approfondimento degli aspetti storici, culturali e artistici degli antichi rioni patrimonio Unesco dal 1993, degustazioni di prodotti tipici, lettura di poesie ed inni alla notte in una atmosfera conviviale e romantica.
“Gli itinerari della Notte”, si sa, non sono mai uguali a se stessi ma sempre si rinnovano! Sabato 5 Maggio, plenilunio scelto per il grande ritorno, a farci compagnia c’erano anche numerosi appassionati di Fiat 500 con le loro inseparabili auto. Ad esser sinceri proprio loro ci hanno chiesto di organizzare l’itinerario in notturna, avendo già avuto modo di vivere, in passato, l’emozionante esperienza offerta da “Gli itinerari della Notte”.Sotto una luna piena più grande del solito perché nel punto della sua orbita più vicino alla terra, promozione del territorio e passione per le auto d’epoca hanno fatto il loro primo incontro e, a giudicare dal risultato, si sono piaciute. Credo proprio che l’idillio continuerà. Anche i media locali hanno dato risalto all’iniziativa, aggiungendosi alla ormai lunga lista che negli anni hanno dedicato pagine, articoli e recensioni a “Gli Itinerari della Notte” consentendo loro di valicare gli angusti confini del territorio regionale.
Chi ha un account facebook può vedere sia le fotografie di questa iniziativa, (accedere a facebook poi copiare/incollare sulla barra degli indirizzi il link seguente: www.facebook.com/media/set/, che quelle relative alla recentissima visita a Matera e dintorni di un gruppo di tedeschi di “Italienverein”, dinamico centro di promozione linguistico culturale, da due anni impegnata nella promozione della cultura italiana nella regione della Ruhr (accedere a facebook poi copiare/incollare sulla barra degli indirizzi il link seguente: www.facebook.com/media/set/.
E’ tutto per il momento…ci vediamo in escursione!!!
Luca Petruzzellis – www.sassiemurgia.com
PS: date un occhiata alla nostra pagina delle attività, magari vi viene voglia di fare qualche bella gita fuori porta!