PoliticaPuglia

Gli operatori degli asili nido di Taranto domani presso il Palazzo comunale

Sosteranno tutti sotto Palazzo di Città, domani 15 settembre, dalle ore 9, i 94 lavoratori già impegnati nel servizio di pulizia e ausiliariato presso gli asili nido comunali e le scuole dell’infanzia di Taranto, oggi a rischio di licenziamento a causa del cambio di appalto. Alla stessa ora, infatti, prenderà avvio l’incontro conclusivo tra Sindacati, rappresentanti dell’azienda Consorzio Stabile Thesis, vincitrice di appalto e subentrante alla EuropaServizi e il Comune Capoluogo, per trovare una soluzione lavorativa che interessi tutti i dipendenti e non solo parte di loro.

Il passaggio di cantiere dovrebbe comportare, secondo il capitolato, una riduzione minima del 30% e ciò determinerà secondo le Organizzazioni Sindacali una minore qualità e quantità di servizi ai bambini. I Segretari generali, Antonio Arcadio della Fisascat Cisl e Aida Brigante della Filcams Cgil, hanno già bocciato nelle settimane scorse la logica di aggiudicazione dell’appalto in questione al massimo ribasso che prevede l’assunzione di appena 60 lavoratori, lasciando nella disperazione salariale circa 34 famiglie.

Fisascat Cisl e Filcams Cgil sosterranno decisamente, al tavolo della trattativa, la necessità di trovare soluzioni organizzative di lavoro per tutti i dipendenti già impegnati nell’appalto precedente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *