Gli studenti pugliesi si mobilitano per il diritto allo studio
In una fase frastagliata per il panorama politico nazionale gli studenti delle scuole e università pugliesi lanciano una tre giorni di mobilitazione su diritto allo studio, edilizia scolastica e trasporti. Domani, 1 ottobre, verranno messe in campo in tutta la regione azioni nelle scuole e nelle università. Nelle scuole sarà trattato il tema dell’edilizia scolastica, mentre nelle università verrà toccato il tema del finanziamento borse di studio.
“Non c’è più tempo” dicono i ragazzi della Rete della Conoscenza Puglia (LINK e UDS) e chiedono alle istituzioni cittadine e regionali di intervenire rapidamente per rendere il sistema formativo più facilmente accessibile.
“I problemi reali delle studentesse e degli studenti sembrano messi in secondo piano rispetto ad un dibattito politico e istituzionale fissato sugli strategismi.” -afferma Francesco Pagliarulo, Coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia- “Gli studenti e le studentesse non possono più aspettare: chiediamo che la regione dia risposte chiare rispetto il finanziamento delle borse di studio per gli studenti universitari, per cancellare definitivamente il fenomeno degli studenti idonei non beneficiari”.
Le tre giornate daranno avvio a un percorso che non si conclude il 3 ottobre ma che ci vedrà in piazza, l’11 ottobre, in occasione della Mobilitazione nazioanle studentesca indetta dall’UdS, in tutti i capoluoghi pugliesi” -conclude Pagliarulo- “e il 12 ottobre a Roma alla manifestazione nazionale ‘Costituzione. la via maestra’. ”
LINK Bari – sindacato studentesco universitario