Un gol di Puccio piega il Matera
A Lamezia arriva la seconda sconfitta consecutiva per il Matera, la terza in quattro gare la quarta stagionale, la seconda in campo esterno. I biancoazzurri sono apparsi nuovamente scarichi, senza idee, con poche alternative sia di gioco che di uomini e in pieno stato confusionale, monito per Auteri di far subito un cerchio attorno alla squadra e lavorare soprattutto sul piano mentale, per incanalare i suoi al più presto sulla strada della vittoria, quella che sembrano aver abbandonato. Auteri preferisce affidarsi ad un inedito 3-5-2 con il ritorno in campo di Letizia fin dal primo minuto, che però’ non riesce ad essere incisivo come è solito fare, poi nella ripresa prova a cambiare le carte in tavola e correggere il tiro: entrano Turchetta per Di Noia, Giacomini al posto di Bernardi e Mazzarani al posto di Albadoro, mosse che però non sortiscono gli effetti sperati. Il Matera prova a reagire imbastendo un intenso possesso palla che però è concentrato ben oltre l’aria di rigore avversaria a testimonianza delle poche idee offensive, poi annega fra gli errori più banali, persino in appoggio. Errori che costringono dunque gli uomini di Auteri a tornare a casa a mani vuote. Ovvio che adesso serve una scossa, l’opportunità di riprendere il cammino si ripresenta venerdì in casa contro il Savoia, ma dovrà essere decisamente un altro Matera, non come quello opaco, scarico e senza idee dell’ultimo mese.
Queste le parole del patron materano, Saverio Columella, dopo il ko in terra calabrese: “Succede che non siamo più cinici e cattivi, è quello che manca da un paio di match a questa parte ma adesso dobbiamo a tutti i costi cambiare marcia e dare una svolta a questo campionato già da venerdì contro il Savoia. Nonostante tutto siamo in una posizione di classifica importante per quanto riguarda l’obiettivo salvezza, ma a prescindere da questo, è il carattere quello che mi interessa di più adesso e dobbiamo decisamente essere più cattivi, usciremo da questa situazione e da questo momento no e faremo ancora tanti punti. Bisogna solo restare calmi e dar modo alla squadra di scuotersi in totale serenità. Sicuramente sono amareggiato e incavolato perchè la squadra ha costruito diverse palle gol senza concretizzarle e poi paghiamo a caro prezzo le disattenzioni che regalano la vittoria agli avversari, abbiamo fatto tutto noi, ci complichiamo la vita da soli e non è certo la prima volta. Ancora una volta siamo andati sotto e non siamo riusciti a recuperare, oggi contro una squadra che si poteva battere. Naturalmente non ne faccio un dramma, perchè i conti li faremo alla fine del campionato. Ora dobbiamo stare tranquilli, ai tifosi posso dire che sicuramente ci salveremo e che comunque prima o poi questo momento negativo dovrà finire. Domani la prima cosa che farò sarà parlare con la squadra per capire cosa non va e per sbloccarli dal punto di vista psicologico”.
Il tabellino
VIGOR LAMEZIA-MATERA 1-0
VIGOR LAMEZIA: Rosti, Rapisarda (78′ Kostadinovic), Filosa, Gattari, Malerba, Puccio, Giampà (58′ Voltasio), Scarsella, Catalano (68′ Spirito), Del Sante, Improta. All. Erra. A disposizione: Piacenti, Battaglia, De Giorgi, Held
MATERA: Baiocco, Mucciante, De Franco, Faisca, Bernardi (68′ Giacomini), Iannini, Coletti, Di Noia (52′ Turchetta), Mazzarani (74′ Albadoro), Letizia, Pagliarini. All. Auteri. A disposizione: Bifulco, Pino, Longo, Guerra.
Rete: 30’Puccio
Ammoniti: Di Noia, Letizia, Coletti, Giampà, Filosa, Del Sante
Arbitro: Giovani di Grosseto
Assistenti: Robilotta di Sala Consilina (SA) e Centiani di Venosa (PZ)
Antonio Esposito